Categories: Chiesa Cattolica

Drammatico appello del Patriarca di Antiochia per i vescovi rapiti in Siria

“Oggi, i cristiani d’Oriente cercano qualcuno che ascolti la loro chiamata; ma invano!”. Questo l’appello all’Europa di Sua Beatitudine Giovanni X, patriarca greco ortodosso di Antiochia e di tutto l’Oriente, a favore dei cristiani della Siria e del Medio Oriente, martoriati dalla guerra, pronunciato durante la cerimonia di apertura della Conferenza “Strade di Pace”, organizzato a Münster dalla Comunità di Sant’Egidio. Lo riporta l’AgenSir. Presenti all’evento anche la cancelliera tedesca Angela Merkel e il presidente del Parlamento europeo Antonio Tajani.

Rapimento del fratello del Patriarca

Il patriarca, fratello del vescovo greco ortodosso di Aleppo, rapito quattro anni fa assieme a Mar Gregorios Youhanna Ibrahim (vescovo siro ortodosso di Aleppo), denuncia: “Non riesco a capire come la comunità mondiale ignori il caso dei vescovi Youhanna Ibrahim e Paul Yazigi e degli altri sacerdoti presi in ostaggio da più di quattro anni. Non riesco a capire come i leader politici di questo mondo possano stare a braccia conserte a guardare la violenza sanguinosa nel nostro Paese, solo per favorire interessi economici e geopolitici che servono ai loro schemi disumani a breve termine”.

Piantare le radici della pace in Medio Oriente

Ma non c’è solo la questione dei vescovi e dei religiosi rapiti, tra cui non va dimenticato il gesuita padre Paolo Dall’Oglio. L’invito di Giovanni X è a diffondere “la cultura del dialogo in Medio Oriente, spazzando via la cultura della spada”, quindi a “liberare il nostro Paese dalla presa del terrorismo; fermare il flusso di armi e richiamare indietro le navi. Le navi da guerra non possono proteggerci né le navi di emigrazione! Piantare le radici della pace è la sola cosa che può proteggerci. Siamo radicati qui, in tutto l’Oriente, da duemila anni! Siamo nati qui, abbiamo vissuto qui e qui moriremo”.

Convivenza pacifica

Per il Patriarca “l’esperienza della sofferenza dovrebbe riunire i popoli invece di distruggerli” ed è necessario “collaborare per guarire le nostre società attraverso una sincera riconciliazione e una vera costruzione della pace”. A tal fine, ha concluso, “nella Chiesa di Antiochia e di tutto l’Oriente viviamo mantenendo una grande speranza e crediamo che la convivenza pacifica e il dialogo sincero tra tutte le religioni, le comunità e le culture è il fondamento della riconciliazione duratura e della vera pace”.

redazione

Recent Posts

La Juve domina, ma non graffia. Il Milan tiene

La Juve produce molto ma raccoglie il nulla, solo un punto che non serve ad…

27 Aprile 2024

Hamas diffonde video di due ostaggi

Hamas ha diffuso un video che mostra due ostaggi a Gaza. Lo ha riferito Haaretz.…

27 Aprile 2024

In Italia 60mila decessi per l’amianto in dieci anni

In Italia, negli ultimi dieci anni, sono state circa 60mila le persone morte per malattie…

27 Aprile 2024

Chi sono i 29 “alfieri della Repubblica”

Ventinove giovani alfieri della Repubblica: un riconoscimento alla solidarietà, ai comportamenti virtuosi e all'attenzione per…

27 Aprile 2024

Occupazione in crescita rispetto al pre-Covid

Nel 2023 la platea degli occupati in Italia ha toccato i 23,6 milioni di unità,…

27 Aprile 2024

Fine settimana di bel tempo, piogge sul Nord Ovest

La temperatura risale durante questo fine settimana, dopo le massime di circa 12 gradi toccate…

27 Aprile 2024