Categories: Chiesa Cattolica

CRISTIANI E MUSULMANI FESTEGGIANO INSIEME L’IFTAAR

Preti cattolici, ulama musulmani, bambini, studenti di seminari islamici, donne e giovani musulmani, cristiani, indù e sikh: tutti presenti e coinvolti in un evento, organizzato a Lahore nei giorni scorsi dal Consiglio per il dialogo interreligioso, di Lahore, per promuovere l’armonia interreligiosa, in occasione della conclusione del mese sacro del Ramadan. L’incontro è iniziato con la proclamazione di alcuni brani della Sacra Bibbia e del Corano, letti da narratori musulmani e cristiani, ed è proseguito con preghiere secondo le rispettive credenze.

P. Francis Nadeem OFM Cap, coordinatore del Consiglio, ha dichiarato: “Da anni è tradizione che noi rappresentanti cristiani del Consiglio per il dialogo interreligioso invitiamo i nostri concittadini musulmani a celebrare insieme l’iftaar (che conclude il mese del Ramadan), mentre i nostri fratelli musulmani ci invitano per rompere insieme il digiuno in tempo di Quaresima. Questa espressione bilaterale di fratellanza ci avvicina gli uni agli altri”.

La pratica del digiuno, infatti, è uno dei valori comuni, presenti nelle diverse religioni, come nel cristianesimo e nell’islam. Tutti i presenti hanno apprezzato lo spirito dell’incontro e lo sforzo di promuovere l’armonia nazionale e religiosa. “Il digiuno ci insegna la tolleranza, l’unità, la fratellanza, il perdono e l’elemosina” hanno detto alcuni leader islamici, tra i quali il leader sufi Pir Shafaat Rasool, presidente del Consiglio interreligioso, e Hafiz Mufti Syed Ashiq Hussain, fondatore e docente in una madrasa a Lahore. Tutti hanno lanciato un appello “a tutta la nazione perché si possa vivere in pace”. I partecipanti all’incontro hanno pregato per il progresso, la prosperità e la pace nel paese e per il successo delle forze armate nella lotta contro il terrorismo.

redazione

Recent Posts

La Juve domina, ma non graffia. Il Milan tiene

La Juve produce molto ma raccoglie il nulla, solo un punto che non serve ad…

27 Aprile 2024

Hamas diffonde video di due ostaggi

Hamas ha diffuso un video che mostra due ostaggi a Gaza. Lo ha riferito Haaretz.…

27 Aprile 2024

In Italia 60mila decessi per l’amianto in dieci anni

In Italia, negli ultimi dieci anni, sono state circa 60mila le persone morte per malattie…

27 Aprile 2024

Chi sono i 29 “alfieri della Repubblica”

Ventinove giovani alfieri della Repubblica: un riconoscimento alla solidarietà, ai comportamenti virtuosi e all'attenzione per…

27 Aprile 2024

Occupazione in crescita rispetto al pre-Covid

Nel 2023 la platea degli occupati in Italia ha toccato i 23,6 milioni di unità,…

27 Aprile 2024

Fine settimana di bel tempo, piogge sul Nord Ovest

La temperatura risale durante questo fine settimana, dopo le massime di circa 12 gradi toccate…

27 Aprile 2024