Chiesa Cattolica

Oggi a Perugia l’incontro sulla Chiesa e il mondo del lavoro alla vigilia del 1°maggio

Alla vigilia del 1°maggio oggi alle 17,30 a Perugia l’incontro sulla sollecitudine della Chiesa verso il mondo del lavoro. L’incontro è moderato da Francesca Di Maolo. Coordinatrice della commissione della Conferenza episcopale umbra (Ceu). E presidente dell’Istituto Serafico di Assisi. Sono previsti gli interventi di Luca Ferrucci. Docente ordinario di Economia e management delle imprese all’Università di Perugia. E di Laura Binda. Responsabile delle risorse umane della Nestlé. Poi l’incontro di preghiera presieduto dall’arcivescovo Riccordo Boccardo, presidente dell’episcopato dell’Umbria.

Giovani e lavoro

L’appuntamento è fissato per oggi pomeriggio. Vigilia della festa di san Giuseppe lavoratore. Allla sala “Seneca” dello stabilimento Nestlé-Perugina del capoluogo umbro. Un’iniziativa della commissione per i problemi sociali. Il lavoro. La pace. E la custodia del Creato. Della Conferenza episcopale umbra. L’incontro di riflessione e di preghiera viene promosso sul tema “Giovani e lavoro. Un cantiere aperto”. Nel rispetto dei protocolli anti Covid-19 potranno essere presenti, su invito, trenta persone. Ma l’iniziativa verrà trasmessa in diretta streaming. Sui canali social del settimanale “La Voce”. E dell’emittente “Umbria Radio InBlu”.

Programma

Il programma prevede i saluti istituzionali del presidente della Ceu. E arcivescovo di Spoleto-Norcia. Monsignor Renato Boccardo. E l’intervento dell’arcivescovo di Perugia-Città della Pieve, il cardinale Gualtiero Bassetti. Poi saranno ascoltate quattro testimonianze di resilienza. E di intraprendenza di giovani. “Non vogliamo cadere nella tentazione di pensare per i giovani. Ma vogliamo pensare con loro. Ascoltare le loro storie. Le loro paure. Ma soprattutto i loro sogni”, spiega al Sir Di Maolo. E “lo vogliamo fare all’interno di un luogo di lavoro”. E aggiunge: “L’impresa non è solo espressione di una libertà di iniziativa economica e privata. Ma è un bene di interesse comune che persegue obiettivi generali. Quali, ad esempio, lo sviluppo economico. L’innovazione. L’occupazione. Vogliamo richiamare tutte le imprese dell’Umbria a generare azioni. Di impatto sullo sviluppo sostenibile della società e dei territori. Tra queste azioni sono importanti anche le politiche di promozione del lavoro giovanile”.

Gianluca Franco

Recent Posts

Chiuso il ponte di Crimea per delle “esplosioni”

Prosegue da 797 giorni la guerra tra Russia e Ucraina. Alcune esplosioni sono avvenute in…

30 Aprile 2024

Oltre 160 morti in Kenya per alluvioni e inondazioni

Le vittime delle alluvioni e inondazioni in Kenya aumentano, con il numero di morti per…

30 Aprile 2024

Contenzioso tra Cina e Filippine su un atollo del mar Cinese

E' bagarre tra Filippine e Cina sui confini marittimi nel conteso specchio di mare noto…

30 Aprile 2024

In Europa scomparsi 51 mila minori migranti in 3 anni

Ogni giorno più di 50 bambini e ragazzi scompaiono dai centri di accoglienza per minori…

30 Aprile 2024

Lo sprint per le politiche di coesione

Prima il vertice europeo con i sindacati, poi il Consiglio dei ministri con le misure…

30 Aprile 2024

Beato Benedetto da Urbino: ecco cosa fecero i fedeli alla sua morte

Beato Benedetto da Urbino, sacerdote cappuccino Urbino, 13/09/1560-Fossombrone (Pesaro e Urbino), 30/04/1625 Marco Passionei proviene…

30 Aprile 2024