Chiesa Cattolica

Cattolici e Pci, una radice della diversità. Saggio di Vannino Chiti

Al dialogo e alle diversità tra cattolici e comunisti italiani Vannino Chiti dedica il suo nuovo saggio. Intitolato “Il destino di un’idea e il futuro della sinistra” (Guerini e Associati). Spiega l’autore: “Un contributo che dai credenti può venire alla sinistra è quello della radicalità. L’urgenza delle sfide che sono di fronte a noi esige proposte forti. Non scolorite“. L’ex ministro, senatore e presidente della Regione Toscana afferma: “In Italia lo Stato non è indifferente nei confronti delle fedi religiose. Dà loro sostegno. Garantendone la libertà di iniziativa, non solo di culto. Vedendo in esse un contributo alla coesione e al pluralismo del Paese”.

Il ruolo dei cattolici

Secondo lo studioso del movimento cattolico, il “Concordato del 1984 rappresentò una svolta nei rapporti tra Stato e Chiesa in Italia. Il merito politico principale spetta a Bettino Craxi. Il testo si fonda sulla coerenza con la Costituzione. E poggia sul riconoscimento della reciproca autonomia e indipendenza tra Stato e Chiesa. Sulla reciproca collaborazione. Per la promozione della persona. Il nuovo Concordato ha rivoluzionato quello fascista del 1929. Avvicinandosi a orientamenti ed esperienze presenti in nazioni anglosassoni”.

Incontro

La storia della sinistra nell’incontro tra le radici marxiste e cattoliche. A riflettere sulla “radice della diversità” è Vannino Chiti. Già Ministro per le riforme istituzionali e i rapporti con il Parlamento. Presidente della Regione Toscana. Vicepresidente del Senato. “Le radici si selezionano, non si recidono. Altrimenti, come una pianta, la sinistra rinsecchisce e muore”, sottolinea Chiti. Nella prima Repubblica cattolici e marxisti hanno condiviso l’impegno su questioni fondamentali. Come il disarmo e la pace. Rileggendo Marx in rapporto alle fedi religiose. Ciò, secondo Chiti, ha portato alla scelta di un pluralismo di culture. Come fondamento della laicità della sinistra. Gramsci, Togliatti e Berlinguer non erano credenti. Ma compresero il carattere di popolo del cattolicesimo in Italia.

Paola Anderlucci

Recent Posts

Israele invita la popolazione di Rafah a spostarsi

L'esercito israeliano ha richiesto ai palestinesi di evacuare i quartieri orientali di Rafah, vicino al…

6 Maggio 2024

Incendio nel carcere minorile Beccaria di Milano

Paura al Beccaria dove un rigo è scoppiato al secondo piano nel carcere minorile, coinvolgendo…

6 Maggio 2024

José Raul Mulino è il nuovo presidente di Panama

Elezioni senza sorprese a Panama, In America Latina, dove il conservatore José Raul Mulino ha…

6 Maggio 2024

Ecco chi era San Venerio, martire e vescovo di Milano

San Venerio di Milano, Vescovo e martire Milano, ? - Milano, 408. Scarse la notizia…

6 Maggio 2024

“Darà testimonianza di me” Il commento di mons. Angelo Spina

Dal Vangelo secondo Giovanni Gv 15,26 - 16,4a https://www.youtube.com/watch?v=o4Y-Rk1JEic   In quel tempo, disse Gesù…

6 Maggio 2024

Social e Ai: il Papa sulla frontiera tecnologica

Social, mass media, Intelligenza artificiale: il Papa dialoga con la modernità. Finora Francesco ha dedicato…

6 Maggio 2024