Chiesa Cattolica

Domani alla Caritas di Roma “salute e fragilità sociale in tempo di pandemia”

Dalla Caritas di Roma un’analisi approfondita della sanità nazionale e regionale durante la pandemia. Nell’ottica di coloro che sono ai margini dal servizio sanitario nazionale. Nell’indagine si affrontano temi quali le “disuguaglianze nella sanità” generate dal Covid. La “trappola del virus” per i migranti. La salute psichica nelle persone più fragili. L’impegno di carità e giustizia sociale svolto nella capitale dalle parrocchie e da numerose organizzazioni. 

Caritas per i fragili

Si intitola “Salute e fragilità sociale in tempo di pandemia. Un punto di vista”. E’ il Rapporto della Caritas di Roma. E verrà presentato domani, alle 16. Alla Cittadella della carità. In via Casilina vecchia, 19. Alla presentazione interverranno numerosi relatori. Nicola Zingaretti. Presidente della Regione Lazio. Monsignor Paolo Ricciardi. Vescovo ausiliare della diocesi di Roma. Responsabile della Pastorale sanitaria. Monsignor Benoni Ambarus. Vescovo ausiliare della diocesi di Roma. Direttore della Caritas. Il professor Maurizio Marceca. Esperto di sanità pubblica dell’Università La Sapienza. Salvatore Geraci. Responsabile Area sanitaria della Caritas di Roma.

Il direttore della Caritas Roma, don Benoni Ambarus

Un punto di vista

Il volume, riferisce il Sir, rientra nella collana “Un punto di vista”. Oltre cento pagine di analisi, dati, infografiche e testimonianze. Curate dai ricercatori della Caritas romana. Con le collaborazioni di Gavino Macioco (Saluteinternazionale.info). Padre Camillo Ripamonti (Centro Astalli). Massimiliano Aragona (Istituto nazionale per la promozione della salute delle popolazioni migranti. E il contrasto delle malattie della povertà. Giovanni Baglio (Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali). Maurizio Marceca (Università Sapienza di Roma).

Paola Anderlucci

Recent Posts

Ecco chi era San Venerio, martire e vescovo di Milano

San Venerio di Milano, Vescovo e martire Milano, ? - Milano, 408. Scarse la notizia…

6 Maggio 2024

Social e Ai: il Papa sulla frontiera tecnologica

Social, mass media, Intelligenza artificiale: il Papa dialoga con la modernità. Finora Francesco ha dedicato…

6 Maggio 2024

Allarme Africa. Mobilitazione per l’ecosistema in pericolo

Sos Africa. I cambiamenti climatici mettono a rischio la sopravvivenza in vaste aree del continente. …

6 Maggio 2024

Piadineria “Oltre il Blu”, la fragilità che diventa una ricchezza

L’inclusione delle persone con disabilità nella società passa, primariamente, attraverso l’impegno e la formazione lavorativa.…

6 Maggio 2024

I tre pilastri dell’essere prossimi

Ascoltare, essere prossimi alle fragilità e testimoniare la carità sono i tre pilastri che, come…

6 Maggio 2024

La guida di cui i giovani hanno bisogno

Papa Francesco, nel corso del suo magistero, ci ha esortato più volte ad impegnarci per…

6 Maggio 2024