Categories: Chiesa Cattolica

Capi induisti condannano le violenze anti-cristiane in India

La non-violenza assoluta è il cardine attorno a cui ruota tutta la nostra spiritualità. Un induista vero non usa mai la violenza, non lo può fare: noi non uccidiamo gli animali, figuriamoci come consideriamo l’omicidio o il semplice atto di violenza o sopraffazione verso un essere umano”. Così la vicepresidente dell’Unione Induista Italiana Hamsānanda Ghiri, responsabile del dialogo interreligioso, come riporta l’Osservatore Romano, si esprime dopo le violenze anti-cristiane avvenute nello Stato indiano di Jharkhand, provocando la fuga di quasi sessantamila fedeli e circa quaranta morti nelle razzie di gruppi estremisti.

Il fanatismo religioso cresce

La religiosa induista attribuisce questa recrudescenza alla “crescita preoccupante del fanatismo religioso” nel mondo. Si tratta – sottolinea – di strumentalizzazioni “per scopi politici, strategici, economici e rispondono a interessi che non hanno nulla a che fare con la spiritualità”.

“L’India — ha dichiarato Hamsānanda Ghiri — è storicamente una culla di convivenza pacifica tra tantissime culture e riteniamo molto grave che qualcuno, in nome di una religione, sporchi questa meravigliosa storia, tanto più se dice di appartenere all’induismo”.

Presenza cristiana nel Paese

La Ghiri ci tiene inoltre a precisare che “negli ultimi decenni l’approccio dei missionari cristiani è totalmente cambiato ed è improntato al totale rispetto e alla convivenza pacifica”.

Convivenza minata, semmai, dall’entrata in vigore della legge “contro le conversioni religiose”. Il provvedimento, secondo il gesuita padre Michael Kerketta, teologo indiano e docente a Ranchi, capitale dello Jharkhand, “colpisce le comunità religiose non indù come cristiani, musulmani, sikh, e altre comunità locali. È nostro compito denunciare un’ingiustizia che vìola la libertà di coscienza e di religione ed è contro la Costituzione”.

Manifestazioni contro i cristiani

Come rivela l’Osservatore Romano, nei giorni scorsi a Ranchi cortei anticristiani hanno agitato la città con slogan e comportamenti minacciosi. Alcuni cristiani sono finiti in carcere con l’accusa di aver promosso conversioni.

redazione

Recent Posts

Santa Caterina da Siena, patrona d’Italia e d’Europa

Santa Caterina da Siena, terziaria domenicana, dottore della Chiesa, compatrona d'Italia e d'Europa. Siena, 25/03/1347-Roma,…

29 Aprile 2024

Italia-Somalia: il ponte della solidarietà

Italia-Somalia: la rotta della solidarietà. In risposta alla recente epidemia di colera in Somalia, le…

29 Aprile 2024

Il programma di governo del Papa è il Vangelo

Il programma di governo di papa Francesco è il Vangelo. Inutile inseguire il progetto del…

29 Aprile 2024

Terzo Settore, attualità e prospettive di sviluppo per stare più vicini a chi soffre

Il Terzo Settore, in Italia, indica l’insieme degli enti privati che, senza scopo di lucro,…

29 Aprile 2024

La barbarie di emarginare la disabilità

Papa Francesco la chiama “cultura dello scarto” e avverte che non c’è inclusione senza fraternità.…

29 Aprile 2024

Testimonianze dalla Striscia di Gaza

Zahr non può procurarsi i farmaci né continuare le terapie mediche necessarie per i suoi…

29 Aprile 2024