Categories: Chiesa Cattolica

Camillianum: convegno ecumenico “Nella malattia e nella sofferenza le Chiese sono più vicine”

Mercoledì 24 e giovedì 25 maggio, nell’aula magna dell’Istituto internazionale di teologia pastorale sanitaria “Camillianum” di Roma, si svolgerà il convegno ecumenico “Nella Malattia e nella Sofferenza le Chiese sono più vicine (a 500 anni dalla Riforma di Lutero)”. I due giorni di approfondimento e riflessione sono organizzati dall’Istituto Camillianum incorporato alla Facoltà di sacra teologia della Pontificia Università Lateranense (Pul), sempre a Roma.

Dalla “impassibilitas dei” alla “analogia doloris”

“Come sottolineato dal filosofo italiano Luigi Pareyson – spiega al Sir Palma Sgreccia, preside del Camillianum – cattolici e protestanti sono d’accordo nel ritenere la sofferenza ‘luogo di solidarietà tra l’uomo e Dio’”. Inoltre, “la riflessione teologica del Novecento, sia protestante sia cattolica, ha contrapposto alla tradizionale concezione della impassibilità divina, la impassibilitas dei, l’idea di una comunanza di Dio e dell’uomo nel dolore, la analogia doloris”.

Gli interventi

Numerosi gli interventi in programma, tra cui quelli di mons. Enrico Dal Covolo, rettore magnifico della Pul, del pastore valdese Emanuele Fiume, di mons. Giuseppe Lorizio, ordinario di teologia fondamentale alla Pul, e del card. Peter Turkson, presidente del Dicastero per il Servizio dello sviluppo umano integrale.

Attraverso il convegno, conclude Sgreccia, sarà “possibile delineare percorsi comuni di tutela della fragilità, nella consapevolezza delle differenze costitutive riguardo l’autonomia umana, i sacramenti e la guida della Chiesa”.

L’istituto Camillianum

L’Istituto Internazionale di Teologia Pastorale Sanitaria Camillianum è centro di ricerca appartenente all’Ordine dei Ministri degli Infermi. Lo specifico della formazione accademica del Camillianum è quello di armonizzare la riflessione sui fondamenti ontologici dell’umano e l’attenzione alla concretezza della condizione umana, al fine di proporre una “nuova sintesi umanistica” necessaria per l’umanizzazione del mondo della salute.

redazione

Recent Posts

L’Inter festeggia, avanza l’Atalanta

La domenica del pallone ci regala lo splendido spettacolo di una Milano (nerazzurra) in festa.…

28 Aprile 2024

Proteste contro il G7: bruciate immagini dei leader

Con l'obiettivo di "disturbare il soggiorno dei rappresentanti", una folta schiera di attivisti climatici ha…

28 Aprile 2024

Inter, è qui la festa: Milano in tilt per i nerazzurri

Grande festa a Milano per l'Inter di Simone Inzaghi che, dopo il 2-0 rifilato al…

28 Aprile 2024

Rafah, la condizione di Israele per evitare l’operazione

Rafah potrebbe essere risparmiata dall'operazione militare di Israele. A rivelarlo sono proprio fonti israeliane, secondo…

28 Aprile 2024

Europee, Meloni si candida: “Ho deciso di scendere in campo”

La presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha deciso di scendere in campo per le prossime…

28 Aprile 2024

Luigi Maria Grignion de Montfort, il santo devoto alla Vergine

Luigi Maria Grignion era nato il 31 gennaio del 1673 a Montfort-la Cane, un comune…

28 Aprile 2024