Categories: Chiesa Cattolica

BONO VOX: “SONO UN FAN DEL PAPA, E’ FONTE DI ISPIRAZIONE”

Arriva all’Esposizione Universale di Milano l’appello di Bono per un “mondo senza fame”. Il messaggio del rocker irlandese è giunto in occasione di un incontro organizzato da Coldiretti e dal Pontificio Consiglio della Giustizia e della Pace durante il quale è stato proiettato in anteprima mondiale un video del leader degli U2 che invita il mondo a riflettere sulle parole di Papa Francesco a Expo.

“Nelle prossime settimane – spiega Bono – il G7 si riunirà in Germania, i dirigenti d’Africa si riuniranno a Johannesburg. Poi tutte le nazioni si troveranno ad Addis Abeba per decidere come verranno spesi nei prossimi quindici anni miliardi di dollari di aiuti”.

A questo punto il leader degli U2 fa notare che “solo un terzo degli aiuti arriva alle nazioni più povere e la corruzione succhia questi scarsi fondi, cibo e medicine per i popoli più bisognosi. Dobbiamo sconfiggere la corruzione – ribadisce -. E’ in ballo tutta la nostra dignità”. E’ a questo punto che il cantante invita a unire le forze per creare “una famiglia umana con cibo per tutti”, così da supportare “il rinnovato Giubileo al quale chiama Sua Santità Papa Francesco”.

A conclusione il leader degli U2 aggiunge il suo desiderio di parlare al Santo Padre: “Questa è davvero una cosa importante. Se non vi dispiace fate pervenire un messaggio, un umile messaggio a Sua Santità, a Papa Francesco, di cui sono un grande fan, chi non lo è? Papa Francesco, la vostra solidarietà con i più vulnerabili ha davvero ispirato me e tanti di noi, al di là delle parole, al di là della musica. Vogliamo lavorare con voi, per voi, su questo. Sono pronto a rimboccarmi le maniche, sono pronto a camminare, sono pronto ad affrontare le strutture di povertà ed indifferenza che intrappolano i più poveri nella povertà, nell’ingiustizia e nella fame”.

Hortensia Honorati

Recent Posts

La Juve domina, ma non graffia. Il Milan tiene

La Juve produce molto ma raccoglie il nulla, solo un punto che non serve ad…

27 Aprile 2024

Hamas diffonde video di due ostaggi

Hamas ha diffuso un video che mostra due ostaggi a Gaza. Lo ha riferito Haaretz.…

27 Aprile 2024

In Italia 60mila decessi per l’amianto in dieci anni

In Italia, negli ultimi dieci anni, sono state circa 60mila le persone morte per malattie…

27 Aprile 2024

Chi sono i 29 “alfieri della Repubblica”

Ventinove giovani alfieri della Repubblica: un riconoscimento alla solidarietà, ai comportamenti virtuosi e all'attenzione per…

27 Aprile 2024

Occupazione in crescita rispetto al pre-Covid

Nel 2023 la platea degli occupati in Italia ha toccato i 23,6 milioni di unità,…

27 Aprile 2024

Fine settimana di bel tempo, piogge sul Nord Ovest

La temperatura risale durante questo fine settimana, dopo le massime di circa 12 gradi toccate…

27 Aprile 2024