Categories: Chiesa Cattolica

BERGOGLIO, VALORIZZARE LE DONNE NELLA CHIESA E NELLA SOCIETÀ

Papa Bergoglio ha ricevuto in udienza stamani le delegate della Conferenza internazionale cattolica delle guide, soffermandosi sulla necessità del genio femminile nella collettività e sulla lotta all’ideologia gender per una crescita armoniosa. “Oggi – ha spiegato il Santo Padre alle presenti – è molto importante che la donna sia adeguatamente valorizzata, e che possa prendere pienamente il posto che le spetta, sia nella Chiesa sia nella società”. “Anche qui, il ruolo di Associazioni educative come le vostre che si rivolgono alle ragazze – ha proseguito – è assolutamente determinante per il futuro, e la vostra pedagogia dev’essere chiara su tali questioni. Siamo in un mondo in cui si diffondono le ideologie più contrarie alla natura e al disegno di Dio sulla famiglia e sul matrimonio. Si tratta dunque di educare le ragazze non solo alla bellezza e alla grandezza della loro vocazione di donne, in un rapporto giusto e differenziato tra l’uomo e la donna, ma anche ad assumere responsabilità importanti nella Chiesa e nella società”.

 Il Successore di Pietro non ha tralasciato dei richiami sulla situazione femminile nel resto del mondo. “In alcuni Paesi – ha spiegato – dove la donna è ancora in posizione di inferiorità, e persino sfruttata e maltrattata, voi siete chiamate certamente a svolgere un ruolo notevole di promozione e di educazione. Vi domando anche di non dimenticare la necessaria ed esplicita apertura della vostra pedagogia alla possibilità di una vita consacrata al Signore, di cui il movimento delle guide è stato tanto fecondo nella sua storia”.

 Francesco, riprendendo le parole della sua ultima Enciclica “Laudato si’”, ha spiegato come l’educazione all’ecologia sia “essenziale per trasformare le mentalità e le abitudini, al fine di superare le inquietanti sfide che si pongono all’umanità riguardo all’ambiente”. “Penso – ha proseguito – che il movimento delle guide, che nella sua pedagogia dà un posto importante al contatto con la natura, è particolarmente predisposto per questo. Auspico che le guide continuino ad essere pronte a cogliere la presenza e la bontà del Creatore nella bellezza del mondo che le circonda. Questo atteggiamento contemplativo le porterà a vivere in armonia con sé stesse, con gli altri e con Dio”. “E’ un nuovo stile di vita più conforme al Vangelo – ha concluso il Pontefice -che loro potranno poi trasmettere negli ambienti in cui vivono”.

Autore Ospite

Recent Posts

Tre suore premiate per l’impegno contro la tratta di esseri umani

Sorelle che salvano altre sorelle dalla strada. E' il motto del premio internazionale del Sisters’ anti-trafficking…

17 Maggio 2024

Usa: “Gaza arrivati i primi aiuti attraverso un molo temporaneo”

La guerra in Medioriente tra Israele e Hamas giunge al giorno 224. La Camera americana,…

17 Maggio 2024

Stoccolma: spari nella zona dell’ambasciata israeliana

Paura a Stoccolma, in Svezia, dove diversi spari sono stati esplosi nella zona centrale della…

17 Maggio 2024

Droni su Sebastopoli e Belgorod: morti madre e figlioletto

Un attacco con droni su Sebastopoli, Crimea, non ha causato danni alle infrastrutture, con diversi…

17 Maggio 2024

Il maltempo si abbatte sul Friuli: allagamenti nel Pordenonese

Il Friuli Venezia Giulia è stato colpito da forti piogge, temporali e vento. La Protezione…

17 Maggio 2024

Xi Jinping: “Promuovere una soluzione politica della questione ucraina”

Il presidente cinese Xi Jinping, nel corso di un incontro con il suo omologo russo…

17 Maggio 2024