Categories: Chiesa Cattolica

Bergoglio nomina il gesuita Mons. Ladaria Ferrer nuovo Prefetto per la Dottrina della Fede

Cambio al vertice al dicastero della Congregazione per la Dottrina della Fede, exSant’Uffizio, uno dei principali della Curia romana incaricato di vigilare sulla purezza della dottrina della Chiesa cattolica.

Papa Francesco ha nominato come nuovo prefetto monsignor Luis Francisco Ladaria Ferrer, arcivescovo spagnolo, gesuita come Bergoglio. Mons. Ladaria Ferrer succede al cardinale tedesco Gerhard Ludwig Mueller, il cui mandato, che scade domani, non è stato rinnovato. Mueller era stato chiamato da Ratzinger nel luglio 2012 a ricoprire l’incarico che era stato suo per 20 anni. Ieri è stato ricevuto in udienza da papa Francesco, con la comunicazione del non rinnovo del mandato. In questi anni, commenta l’Ansa, le sue posizioni non sempre erano state in linea con le innovazione di papa Francesco, in particolare sul tema della famiglia.

La nomina

“Il Santo Padre Francesco – si legge nel Bollettino della Sala stampa vaticana – ha ringraziato l‘Eminentissimo Signor Cardinale Gerhard Ludwig Mueller alla conclusione del suo mandato quinquennale di Prefetto della Congregazione per la Dottrina della Fede e di Presidente della Pontificia Commissione ‘Ecclesia Dei’, della Pontificia Commissione Biblica e della Commissione Teologica Internazionale, ed ha chiamato a succedergli nei medesimi incarichi Sua Eccellenza Reverendissima Monsignor Luis Francisco Ladaria Ferrer, S.I., Arcivescovo titolare di Tibica, finora Segretario della Congregazione per la Dottrina della Fede”.

Chi è Ladaria Ferrer

73 anni, originario di Manacor, la seconda città dell’isola di Maiorca nelle Baleari, Luis Francisco è professore dell’Università Gregoriana e “numero due” del dicastero dal 2008. Avvenire ne ripercorre la carriera. Compiuti gli studi di Filosofia e Teologia presso l’Università Pontificia Comillas e la Philosophisch-Theologische Hochschule Sankt Georgen, ha ricevuto l’ordinazione sacerdotale il 29 luglio 1973. Nel 1975 ha conseguito il dottorato in Teologia presso la Pontificia Università Gregoriana. Dal 1984 è ordinario di Teologia dogmatica alla Facoltà di Teologia della Pontificia Università Gregoriana e, dal 1986 al 1994, vice-rettore della medesima università. Il 9 luglio 2008 è stato eletto arcivescovo titolare di Tibica e nominato segretario della Congregazione per la Dottrina della Fede. Il 2 agosto 2016 è stato nominato da papa Francesco presidente della Commissione di studio sul Diaconato delle donne.

redazione

Recent Posts

Francesco incontra i giovani: “Non vivete di istanti, siate campioni di costanza”

Un incontro non con i giovani ma con le nuove generazioni. Per le quali il…

28 Aprile 2024

Il Papa agli artisti: “Il mondo ha bisogno dell’arte: è una città-rifugio”

Un desiderio realizzato, quello di essere alla Biennale d'Arte di Venezia. Lo ha rivelato Papa…

28 Aprile 2024

Il Papa alle detenute della Giudecca: “La reclusione può essere un nuovo inizio”

Un incontro profondo e delicato, a contatto con la sofferenza e la speranza insieme. Papa…

28 Aprile 2024

Santa Giovanna Beretta Molla: il sacrificio per amore della figlia

Santa Gianna Beretta Molla, medico, Magenta (Milano), 4/10/1922- Magenta, 28/04/1962. Riceve a soli 5 anni…

28 Aprile 2024

“Rimanete in me e io in voi” Il commento di mons. Angelo Spina

Dal Vangelo secondo Giovanni Gv 15,1-8 https://www.youtube.com/watch?v=PywZEH2qHOs   In quel tempo, Gesù disse ai suoi…

28 Aprile 2024

Voce dei cattolici toscani. 40° anniversario

40 anni da voce dei cattolici toscani. Il settimanale "Toscana Oggi" ha festeggiato la sua…

28 Aprile 2024