Categories: Chiesa Cattolica

Bergoglio: “No a cristiani ‘pavoni’ che vivono per apparire”

La vanità “è come la cipolla, tu la prendi e cominci a sfogliare. Ne sfogli un po’ oggi, un po’ domani e per tutta la vita, per vincerla. E alla fine stai contento: ho tolto la vanità, ho sfogliato la cipolla, ma ti rimane l’odore in mano”. Lo ha detto il Papa nella Messa a Santa Marta citando i padri egiziani del deserto a commento della prima lettura odierna tratta dal libro di Qoelet. Francesco ha sottolineato che, anche quando fanno del bene, i cristiani devono rifuggire la tentazione di apparire, di “farsi vedere”. La vanità è una tentazione, una “malattia spirituale molto grave”, che non c’è solo per i pagani ma anche per i cristiani, per le “persone di fede”. Secondo il Papa il vanitoso, che vive per apparire, dice: “Guarda, io do questo assegno per le opere della Chiesa”. Poi, però, “truffa dall’altra parte la Chiesa”. “‘Quando tu digiuni, dice il Signore a questi, per favore non fare il malinconico lì, il triste – ha continuato il Santo padre – perché tutti se ne accorgano, che tu stai digiunando; no, digiuna con gioia; fa’ penitenza con gioia, che nessuno si accorga”. I cristiani che vivono così “sembrano pavoni” e loro esistenza sembra “una bolla di sapone”: “Io sono cristiano, io sono parente di quel prete, di quella suora, di tal vescovo, la mia famiglia è una famiglia cristiana”.

Il successore di Pietro evidenzia che piuttosto è importante domandarsi: “Ma la tua vita col Signore?Come preghi? La tua vita nelle opere di misericordia, come va? Tu fai le visite agli ammalati?”. “Dobbiamo costruire la nostra casa, cioè la nostra vita cristiana – ha aggiunto – sulla roccia, sulla verità”. Invece, “i vanitosi costruiscono la casa sulla sabbia e quella casa cade, quella vita cristiana cade, scivola, perché non è capace di resistere alle tentazioni”. La vanità, ha continuato, “semina inquietudine cattiva, toglie la pace. E’ come quelle persone che si truccano troppo e poi hanno paura che le prenda la pioggia e tutto quel trucco venga giù”. Il Papa, osservando che solo la verità dà pace, ha invitato a pregare il Signore affinché conceda la grazia “di essere veri, con la verità della realtà e del Vangelo”.

 

Giulia Capozzi

Recent Posts

Zelensky: “Con gli Usa al lavoro ad accordo di sicurezza esemplare”

Il presidente ucraino Zelensky ha dichiarato che si stanno discutendo con gli Usa dettagli concreti…

29 Aprile 2024

Santa Caterina da Siena, patrona d’Italia e d’Europa

Santa Caterina da Siena, terziaria domenicana, dottore della Chiesa, compatrona d'Italia e d'Europa. Siena, 25/03/1347-Roma,…

29 Aprile 2024

“Ti rendo lode Padre” Il commento di mons. Angelo Spina

Dal Vangelo secondo Matteo Mt 11,25-30 https://www.youtube.com/watch?v=CY0SPdRyl3g   In quel tempo Gesù disse: «Ti rendo…

29 Aprile 2024

Italia-Somalia: il ponte della solidarietà

Italia-Somalia: la rotta della solidarietà. In risposta alla recente epidemia di colera in Somalia, le…

29 Aprile 2024

Terzo Settore, attualità e prospettive di sviluppo per stare più vicini a chi soffre

Il Terzo Settore, in Italia, indica l’insieme degli enti privati che, senza scopo di lucro,…

29 Aprile 2024

Il programma di governo del Papa è il Vangelo

Il programma di governo di papa Francesco è il Vangelo. Inutile inseguire il progetto del…

29 Aprile 2024