Categories: Chiesa Cattolica

Bergoglio: “Maria ci insegna che l’essere viene prima del fare”

“L’atteggiamento di Maria di Nazareth ci mostra che l’essere viene prima del fare, e che occorre lasciar fare a Dio per essere veramente come Lui ci vuole. Maria è ricettiva, ma non passiva”. E’ quanto affermato da Papa Francesco, nel tradizionale Angelus a piazza San Pietro, affacciato alla finestra dello studio nel Palazzo Apostolico Vaticano. “Il messaggio dell’odierna festa dell’Immacolata Concezione della Vergine Maria – ha esordito il Pontefice – si può riassumere con queste parole: tutto è grazia, tutto è dono gratuito di Dio e del suo amore per noi”. Il Santo Padre ha osservato che anche a noi, come a Maria, “è chiesto di ascoltare Dio che ci parla e di accogliere la sua volontà”.

Ha poi sottolineato come “di fronte all’amore, alla misericordia, alla grazia divina riversata nei nostri cuori, la conseguenza che s’impone è una sola: la gratuità. Come abbiamo ricevuto gratuitamente, così gratuitamente siamo chiamati a dare”. Secondo il vescovo di Roma “se tutto ci è stato donato, tutto dev’essere ridonato” lasciando che lo Spirito Santo “ci faccia diventare strumenti di accoglienza, di riconciliazione e di perdono”. Il Papa dopo l’Angelus ha annunciato ai fedeli che oggi pomeriggio si recherà in piazza di Spagna” per rinnovare il tradizionale atto di omaggio e di preghiera ai piedi del monumento all’Immacolata”. “Vi chiedo – ha soggiunto – di unirvi spiritualmente a me in questo pellegrinaggio che esprime la devozione filiale alla nostra Madre celeste”.

Stefano Cicchini

Recent Posts

L’Inter festeggia, avanza l’Atalanta

La domenica del pallone ci regala lo splendido spettacolo di una Milano (nerazzurra) in festa.…

28 Aprile 2024

Proteste contro il G7: bruciate immagini dei leader

Con l'obiettivo di "disturbare il soggiorno dei rappresentanti", una folta schiera di attivisti climatici ha…

28 Aprile 2024

Inter, è qui la festa: Milano in tilt per i nerazzurri

Grande festa a Milano per l'Inter di Simone Inzaghi che, dopo il 2-0 rifilato al…

28 Aprile 2024

Rafah, la condizione di Israele per evitare l’operazione

Rafah potrebbe essere risparmiata dall'operazione militare di Israele. A rivelarlo sono proprio fonti israeliane, secondo…

28 Aprile 2024

Europee, Meloni si candida: “Ho deciso di scendere in campo”

La presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha deciso di scendere in campo per le prossime…

28 Aprile 2024

Luigi Maria Grignion de Montfort, il santo devoto alla Vergine

Luigi Maria Grignion era nato il 31 gennaio del 1673 a Montfort-la Cane, un comune…

28 Aprile 2024