Categories: Chiesa Cattolica

BERGOGLIO AI CAPPELLANI DELL’AVIAZIONE CIVILE: “NEGLI AEROPORTI CI SIA SPAZIO PER AMORE E DIALOGO”

Mentre continua l’impasse tra il governo italiano e i governatori delle regioni che non vogliono accogliere più stranieri, Papa Francesco ha parlato di migranti e della situazione in cui queste persone si trovano al termine del seminario mondiale dei cappellani cattolici dell’Aviazione civile, organizzato dal Pontificio Consiglio per la Pastorale dei Migranti e gli Itineranti.

“L’aeroporto è luogo di incontro di tante persone che viaggiano, per lavoro, per turismo, per altre necessità. A volte possono verificarsi situazioni tragiche, a causa, per esempio, di incidenti, o dirottamenti, con conseguenze serie per l’incolumità e lo stato psicologico delle persone. –  ha proseguito Francesco – Anche in queste circostanze il cappellano è chiamato e ricercato da quanti hanno bisogno di conforto e di incoraggiamento”.

Il Pontefice ha sottolineato come ai nostri giorni annunciare il Vangelo significa anche sollevare le persone dai pesi che hanno sui loro cuori e sulla vita e inoltre proporre le parole di Gesù come alternativa “alle promesse del mondo che non danno la vera felicità. – ed ha aggiunto – La missione in aeroporto richiede anche di lavorare affinché le persone abbiano il desiderio di ascoltare la Parola di Dio e confidare nella divina misericordia, che è un riparo sicuro per chi è debole e non ha la presunzione di salvarsi da solo”.

“Cari fratelli Cari fratelli e sorelle, vi incoraggio a operare affinché in questi particolari luoghi di ‘frontiera’ che sono gli aeroporti, ci sia spazio per trovare e praticare amore e dialogo, che alimentano la fraternità tra le persone e preservano un clima sociale pacifico. – ha concluso Bergoglio –  E prego insieme con voi il Signore perché il vostro apostolato, che partecipa alla missione universale della Chiesa, sia efficace proclamazione della Buona Notizia”.

Edith Driscoll

Recent Posts

La Juve domina, ma non graffia. Il Milan tiene

La Juve produce molto ma raccoglie il nulla, solo un punto che non serve ad…

27 Aprile 2024

Hamas diffonde video di due ostaggi

Hamas ha diffuso un video che mostra due ostaggi a Gaza. Lo ha riferito Haaretz.…

27 Aprile 2024

In Italia 60mila decessi per l’amianto in dieci anni

In Italia, negli ultimi dieci anni, sono state circa 60mila le persone morte per malattie…

27 Aprile 2024

Chi sono i 29 “alfieri della Repubblica”

Ventinove giovani alfieri della Repubblica: un riconoscimento alla solidarietà, ai comportamenti virtuosi e all'attenzione per…

27 Aprile 2024

Occupazione in crescita rispetto al pre-Covid

Nel 2023 la platea degli occupati in Italia ha toccato i 23,6 milioni di unità,…

27 Aprile 2024

Fine settimana di bel tempo, piogge sul Nord Ovest

La temperatura risale durante questo fine settimana, dopo le massime di circa 12 gradi toccate…

27 Aprile 2024