Categories: Chiesa Cattolica

Benedetto XVI torna a far sentire la sua voce

E' stata diffusa ieri una lettera di Benedetto XVI indirizzata a padre Lombardi, presidente della Fondazione a lui intitolata, in occasione del Simposio internazionale sul tema “Diritti fondamentali e conflitti fra diritti”.

L'apprezzamento del Papa Emerito

Nella missiva, il Papa Emerito esprime il suo apprezzamento per l'iniziativa definita “straordinariamente utile”. “In particolare – ha scritto Ratzinger –  mi è sembrato importante che si parli esplicitamente della problematica della 'moltiplicazione dei diritti' e del rischio 'della distruzione dell'idea di diritto'. Un concetto già espresso nello scritto inedito pubblicato all'interno del volume “Liberare la libertà. Fede e politica nel terzo millennio” curato da Pietro Luca Azzaro e Carlos Granados. Secondo il Papa Emerito, quella affrontata nella due giorni che si sta svolgendo alla Lumsa è “una questione attuale e fondamentale per tutelare le basi della convivenza della famiglia umana, che merita di essere messa ancora una volta a tema di una riflessione approfondita e sistematica, come il programma del Simposio dimostra di voler fare”.

Il messaggio di Papa Francesco

L'apertura del Simposio è stata salutata anche da un messaggio di Papa Francesco: “Mentre si avvicina il 70° anniversario dell’adozione della Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo da parte dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite – ha scritto il Pontefice – è opportuno non solo celebrare la memoria di quello storico evento, ma anche impostare una riflessione approfondita sulla sua attuazione e sullo sviluppo della visione dei diritti umani nel mondo odierno“. Riprendendo il discorso tenuto lo scorso gennaio al Corpo Diplomatico, Bergoglio ha detto: “Rilevavo tuttavia come al tempo stesso occorre 'costatare che, nel corso degli anni, l’interpretazione di alcuni diritti è andata progressivamente modificandosi, così da includere una molteplicità di 'nuovi diritti', non di rado in contrapposizione tra loro'. Si apre così una serie di problemi che giungono a coinvolgere in profondità l’idea stessa del diritto e i suoi fondamenti”. Secondo quanto scrive Francesco, “Papa Benedetto XVI ha avvertito con lucidità l’urgenza di queste tematiche per il nostro tempo ed è intervenuto autorevolmente su di esse come pensatore e come pastore”. In conclusione della sua lettera, il Santo Padre ha inviato la sua benedizione ai partecipanti del Simposio.

redazione

Recent Posts

I fattori che hanno aumentato il rischio di vulnerabilità delle famiglie

Gli ultimi due anni sono stati fortemente segnati dall'emergere di nuove fragilità e incertezze economiche,…

29 Aprile 2024

L’Inter festeggia, avanza l’Atalanta

La domenica del pallone ci regala lo splendido spettacolo di una Milano (nerazzurra) in festa.…

28 Aprile 2024

Proteste contro il G7: bruciate immagini dei leader

Con l'obiettivo di "disturbare il soggiorno dei rappresentanti", una folta schiera di attivisti climatici ha…

28 Aprile 2024

Inter, è qui la festa: Milano in tilt per i nerazzurri

Grande festa a Milano per l'Inter di Simone Inzaghi che, dopo il 2-0 rifilato al…

28 Aprile 2024

Rafah, la condizione di Israele per evitare l’operazione

Rafah potrebbe essere risparmiata dall'operazione militare di Israele. A rivelarlo sono proprio fonti israeliane, secondo…

28 Aprile 2024

Europee, Meloni si candida: “Ho deciso di scendere in campo”

La presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha deciso di scendere in campo per le prossime…

28 Aprile 2024