Chiesa Cattolica

Basilio, il primo santo dell’anno

Il calendario liturgico romano, dopo la solennità di Maria Madre di Dio, celebra la figura di S. Basilio (330-379), che diviene in ordine cronologico il primo santo dell’anno. Egli è annoverato tra i quattro grandi Dottori della Chiesa greca insieme a Sant’Atanasio di Alessandria (296-373), San Gregorio Nazianzeno (329-390) e San Giovanni Crisostomo (347-407), è considerato inoltre, a giusta ragione il fondatore del monachesimo orientale. E gli stessi monaci, all’inizio del cristianesimo si riunirono in gruppi, che non furono esclusivamente di preghiera e di meditazione, ma anche di operosità.

Basilio è conosciuto per la sua opera “Regole Morali” (o “Regole Ascetiche”), che contiene le linee guida per una vita ascetica e monastica. Egli sottolineava l’importanza della preghiera, della condivisione dei beni e della compassione verso i poveri e gli oppressi. Nacque a Cesarea di Cappadocia (oggi Kayseri, Turchia) nel IV secolo, verso il 330, da famiglia benestante, numerosa (dieci figli) e soprattutto cristiana.

Studiò a Costantinopoli e poi ad Atene dove conobbe Gregorio Nazianzeno, fece ritorno in patria, insegnando retorica e si lasciò andare ai piaceri del mondo come egli stesso raccontò: “Avevo perduto gran tempo nella vanità, avevo occupato quasi tutta la mia giovinezza in occupazioni vane…Ma d’un tratto mi risvegliai come da un sonno profondo e volsi gli occhi al Vangelo…Versai un torrente di lacrime sulla mia miserabile vita e sospirai una guida che mi iniziasse alle dottrine della pietà”. Basilio su consiglio della sorella, si ritirò a vita ascetica, dopo essere stato battezzato, ritiratosi sulle rive del fiume Iris vicino Annosi nel Ponto, redasse la Grande Regola e la Piccola Regola, come orientamento per la vita dei monaci che da lui presero il nome di “monaci basiliani”.

Nel 360, il vescovo Eusebio (265-330) consigliere e biografo dell’imperatore Costantino, gli conferì l’ordine del presbiterato, Basilio viene eletto vescovo di Cesarea in Cappadocia, metropolita ed esarca del Ponto nel 370. San Basilio fece costruire una cittadella della carità, chiamata Basiliade, fu il primo ospedale della storia, che gli valse l’appellativo di Magno. Dopo la sua morte, avvenuta nel 379, la venerazione e l’ammirazione per la sua vita e le sue opere, si diffusero rapidamente tra i fedeli. Fu riconosciuto come santo principalmente attraverso la tradizione e il culto popolare.

Gualtiero Sabatini

Recent Posts

Zelensky: “Con gli Usa al lavoro ad accordo di sicurezza esemplare”

Il presidente ucraino Zelensky ha dichiarato che si stanno discutendo con gli Usa dettagli concreti…

29 Aprile 2024

Santa Caterina da Siena, patrona d’Italia e d’Europa

Santa Caterina da Siena, terziaria domenicana, dottore della Chiesa, compatrona d'Italia e d'Europa. Siena, 25/03/1347-Roma,…

29 Aprile 2024

“Ti rendo lode Padre” Il commento di mons. Angelo Spina

Dal Vangelo secondo Matteo Mt 11,25-30 https://www.youtube.com/watch?v=CY0SPdRyl3g   In quel tempo Gesù disse: «Ti rendo…

29 Aprile 2024

Italia-Somalia: il ponte della solidarietà

Italia-Somalia: la rotta della solidarietà. In risposta alla recente epidemia di colera in Somalia, le…

29 Aprile 2024

Terzo Settore, attualità e prospettive di sviluppo per stare più vicini a chi soffre

Il Terzo Settore, in Italia, indica l’insieme degli enti privati che, senza scopo di lucro,…

29 Aprile 2024

Il programma di governo del Papa è il Vangelo

Il programma di governo di papa Francesco è il Vangelo. Inutile inseguire il progetto del…

29 Aprile 2024