Categories: Chiesa Cattolica

Bangladesh, si è spento mons. Costa. Promosse la convivenza tra cattolici e musulmani

Mons Paulinus Costa, arcivescovo emerito di Dhaka che in vita ha sempre promosso la convivenza pacifica di tutte le comunità religiose del Bangladesh è morto a 78 anni lo scorso 3 gennaio a causa di un problema cardiaco. Il prelato è ricordato come un leader religioso e spirituale non solo per i cattolici, ma per le persone di ogni religione ed è stato riconosciuto a livello nazionale per il suo impegno per la difesa dei diritti umani.Mons. Costa era malato da tempo, dopo aver terminato il pranzo si è sentito male e sebbene sia stato subito traferito in ospedale non c’è stato nulla da fare.

Nacque a Gazipur il 19 ottobre 1936 e fu ordinato sacerdote il 21 dicembre 1963, nel 1996 Giovanni Paolo II lo ha nominato vescovo di Rajshahi, diocesi che ha servito fino al 2005, quando Benedetto XVI lo pone alla guida dell’arcidiocesi della capitale, Dhaka. Nello stesso anno assume l’incarico di Presidente della Conferenza episcopale del Bangladesh. Nel 2011 va in pensione per sopraggiunti limiti di età.

In un Paese a maggioranza islamica Mons. Costa si è sempre impegnato a favorire la convivenza pacifica delle diverse comunità, il 2 ottobre del 2007 è stato insignito del Mahatma Gandhi Peace Award, inoltre nel 2010 ricevette un premio per “il contributo significativo a difesa dei diritti umani in Bangladesh” dalla Human Roights Legal Aid Society.

don Marco Mondelci

Recent Posts

Raid israeliani a Rafah e in Libano

Prosegue la guerra in Medio Oriente. Sono almeno 13 i morti a Rafah, nel sud…

29 Aprile 2024

Zelensky: “Con gli Usa al lavoro ad accordo di sicurezza esemplare”

Il presidente ucraino Zelensky ha dichiarato che si stanno discutendo con gli Usa dettagli concreti…

29 Aprile 2024

Santa Caterina da Siena, patrona d’Italia e d’Europa

Santa Caterina da Siena, terziaria domenicana, dottore della Chiesa, compatrona d'Italia e d'Europa. Siena, 25/03/1347-Roma,…

29 Aprile 2024

“Ti rendo lode Padre” Il commento di mons. Angelo Spina

Dal Vangelo secondo Matteo Mt 11,25-30 https://www.youtube.com/watch?v=CY0SPdRyl3g   In quel tempo Gesù disse: «Ti rendo…

29 Aprile 2024

Italia-Somalia: il ponte della solidarietà

Italia-Somalia: la rotta della solidarietà. In risposta alla recente epidemia di colera in Somalia, le…

29 Aprile 2024

La barbarie di emarginare la disabilità

Papa Francesco la chiama “cultura dello scarto” e avverte che non c’è inclusione senza fraternità.…

29 Aprile 2024