Categories: Chiesa Cattolica

ASSEMBLEA CEI, SI APRE OGGI CON IL DISCORSO DI FRANCESCO

Si aprirà oggi pomeriggio alle 18, presso l’Aula del Sinodo in Vaticano, l’assemblea generale della Conferenza Episcopale Italiana. Per il secondo anno consecutivo sarà Papa Francesco a pronunciare il discorso di apertura. La tradizionale “prolusione” del presidente della Cei, cardinale Angelo Bagnasco, sarà pronunciata domani e dopo di essa i vescovi inizieranno a confrontarsi sul tema principale di quest’assemblea: la verifica della recezione dell’Esortazione apostolica “Evangelii gaudium”.

Tra gli altri argomenti all’ordine del giorno, il cammino di preparazione e il programma del quinto Convegno ecclesiale nazionale (Firenze, 9-13 novembre 2015), la presentazione di una griglia di lavoro sul tema centrale della scorsa Assemblea Generale, “La vita e la formazione permanente dei presbiteri”, l’appuntamento con il Giubileo straordinario della misericordia (8 dicembre 2015 – 20 novembre 2016) e una serie di adempimenti di carattere giuridico-amministrativo, legati tra l’altro all’approvazione del bilancio della Cei e alla ripartizione dei fondi dell’8 per mille.

L’Assemblea, ricorda una nota, è chiamata anche a eleggere un vice presidente per l’Italia Settentrionale, i presidenti delle Commissioni Episcopali, i rappresentanti della CEI alla XVI Assemblea Generale Ordinaria del Sinodo dei vescovi (4-25 ottobre 2015) e i membri del Consiglio per gli affari economici. Mercoledì prossimo 20 maggio, alle 8.30, nella Basilica di San Pietro, ci sarà la Concelebrazione Eucaristica presieduta dal cardinale Marc Ouellet, prefetto della Congregazione per i vescovi. Giovedì 21 maggio nell’atrio dell’Aula Nervi, si svolgerà la conferenza stampa con il cardinale presidente Bagnasco.

Autore Ospite

Recent Posts

Il Papa alle detenute della Giudecca: “La reclusione può essere un nuovo inizio”

Un incontro profondo e delicato, a contatto con la sofferenza e la speranza insieme. Papa…

28 Aprile 2024

Santa Giovanna Beretta Molla: il sacrificio per amore della figlia

Santa Gianna Beretta Molla, medico, Magenta (Milano), 4/10/1922- Magenta, 28/04/1962. Riceve a soli 5 anni…

28 Aprile 2024

“Rimanete in me e io in voi” Il commento di mons. Angelo Spina

Dal Vangelo secondo Giovanni Gv 15,1-8 https://www.youtube.com/watch?v=PywZEH2qHOs   In quel tempo, Gesù disse ai suoi…

28 Aprile 2024

Voce dei cattolici toscani. 40° anniversario

40 anni da voce dei cattolici toscani. Il settimanale "Toscana Oggi" ha festeggiato la sua…

28 Aprile 2024

Comuni senza barriere: la sfida dell’uguaglianza

Testimonianza di uguaglianza: l'insegnamento di Francesco all'umanità. "Ogni uomo e ogni donna, in qualsiasi condizione…

28 Aprile 2024

Sicurezza per i lavoratori, un diritto per tutti

Garantire le condizioni di salute nei luoghi di lavoro per prevenire e contrastare l’insorgenza di…

28 Aprile 2024