Categories: Chiesa Cattolica

ARGENTINA, BERGOGLIO: “SI ASCOLTI IL GRIDO DI DOLORE DEI POVERI”

In occasione all’Annuale colletta di solidarietà “Mas por menos”, che si terrà in Argentina il 10 e 11 settembre in favore dei più poveri nel Paese, Papa Francesco ha inviato a coloro che prenderanno parte un messaggio di saluto, indirizzato a mons. Pedro Olmedo, vescovo di Humahuaca e presidente della Commissione Episcopale per l’assistenza alle regioni più povere, a firma del cardinale segretario di Stato Pietro Parolin.

L’invito rivolto ai partecipanti e contenuto nel messaggio è “Più misericordia per meno esclusione”. Tale messaggio è rivolto non a caso dal Papa al proprio Paese in un momento che lo vede attraversare una profonda crisi economica.

L’Argentina, infatti, si trova in uno stato di vulnerabilità e disagio sociale causato dall’inflazione e dall’aumento dei disoccupati con l’emersione di più di un milione di “nuovi poveri” che scivolano dalla cosiddetta classe medio-bassa, rimanendo, così, relegati ai margini della società.

Il Santo Padre invita, quindi, “a essere sensibili al grido di dolore di tante persone emarginate e scartate che, prostrate nella loro povertà, cercano una mano amica che li aiuti. Che Cristo, vero volto misericordioso del Padre – conclude il messaggio – vi conceda di sperimentare la gioia di condividere il vostro tempo, i vostri beni, la vostra vita, con coloro che Dio ama con un amore di predilezione, i più poveri e abbandonati”.

Inoltre, il Papa “incoraggia, soprattutto in questo Anno Santo della Misericordia, a fare un grande sforzo personale e comunitario per raggiungere tanti fratelli bisognosi che si sentono esclusi dalla società e per portare loro la vicinanza e l’amore di Dio”.

redazione

Recent Posts

Santa Caterina da Siena, patrona d’Italia e d’Europa

Santa Caterina da Siena, terziaria domenicana, dottore della Chiesa, compatrona d'Italia e d'Europa. Siena, 25/03/1347-Roma,…

29 Aprile 2024

Italia-Somalia: il ponte della solidarietà

Italia-Somalia: la rotta della solidarietà. In risposta alla recente epidemia di colera in Somalia, le…

29 Aprile 2024

Il programma di governo del Papa è il Vangelo

Il programma di governo di papa Francesco è il Vangelo. Inutile inseguire il progetto del…

29 Aprile 2024

Terzo Settore, attualità e prospettive di sviluppo per stare più vicini a chi soffre

Il Terzo Settore, in Italia, indica l’insieme degli enti privati che, senza scopo di lucro,…

29 Aprile 2024

La barbarie di emarginare la disabilità

Papa Francesco la chiama “cultura dello scarto” e avverte che non c’è inclusione senza fraternità.…

29 Aprile 2024

Testimonianze dalla Striscia di Gaza

Zahr non può procurarsi i farmaci né continuare le terapie mediche necessarie per i suoi…

29 Aprile 2024