Categories: Chiesa Cattolica

ANNO SANTO DELLA MISERICORDIA: OGGI IL VIA AL GIUBILEO DELLE UNIVERSITA’

Dopo il Giubileo del volontariato e degli operatori di misericordia, Papa Francesco non poteva dimenticare il mondo accademico, al quale è affidato il compito di istruire e formare i giovani di tutto il mondo. Con il tema “Conoscenza e Misericordia. La terza missione dell’Università”, prenderà via oggi il Giubileo delle Università che, costellate di una serie di attività dedicate proprio a questo settore e ai suoi protagonisti, si concluderà sabato 10 settembre con l’Udienza Giubilare con Papa Francesco in piazza San Pietro.

Oltre alle Università, parteciperanno anche i centri di ricerca e le Istituzioni dell’Alta Formazione Artistica e Coreutica. Inoltre all’interno di queste iniziative si svolgerà anche il XIII Simposio internazionale dei docenti universitari.

Oggi alle 15.30 prenderanno il via i lavori con la cerimonia inaugurale nell’Aula Magna della Pontificia Università Lateranense. Giovedì 8 i lavori proseguiranno in diversi atenei romani, suddivisi per sessioni tematiche specifiche. Venerdì 9 settembre, invece, nella Pontificia Università Lateranense, alle 10, ci sarà l’incontro dei docenti appartenenti ai vari movimenti e associazioni ecclesiali. Nel pomeriggio alle 15, dopo la presentazione dell’Instrumentum laboris Carta di Roma 2016, sono previste le conclusioni del XIII Simposio internazionale dei docenti universitari. A seguire, alle 16.30 nella basilica di San Giovanni in Laterano, sarà celebrato il Giubileo delle università con il passaggio alla Porta Santa.

Mattia Sheridan

Recent Posts

La Juve domina, ma non graffia. Il Milan tiene

La Juve produce molto ma raccoglie il nulla, solo un punto che non serve ad…

27 Aprile 2024

Hamas diffonde video di due ostaggi

Hamas ha diffuso un video che mostra due ostaggi a Gaza. Lo ha riferito Haaretz.…

27 Aprile 2024

In Italia 60mila decessi per l’amianto in dieci anni

In Italia, negli ultimi dieci anni, sono state circa 60mila le persone morte per malattie…

27 Aprile 2024

Chi sono i 29 “alfieri della Repubblica”

Ventinove giovani alfieri della Repubblica: un riconoscimento alla solidarietà, ai comportamenti virtuosi e all'attenzione per…

27 Aprile 2024

Occupazione in crescita rispetto al pre-Covid

Nel 2023 la platea degli occupati in Italia ha toccato i 23,6 milioni di unità,…

27 Aprile 2024

Fine settimana di bel tempo, piogge sul Nord Ovest

La temperatura risale durante questo fine settimana, dopo le massime di circa 12 gradi toccate…

27 Aprile 2024