Categories: Chiesa Cattolica

Alla Lateranense un convegno sui social network e la formazione religiosa

La Pontificia Università Lateranense ha organizzato un Convegno sui social network e sulla formazione religiosa. L’evento si rivolge a sacerdoti, seminaristi e religiosi che vogliono integrare la propria formazione scoprendo i lati più profondi dell’universo mediatico. Ma è aperto anche a tutti i laici che si confrontano ogni giorno con le sfide proposte dalla cultura digitale. Infatti sono molti i gruppi di preghiera on line e il trend è sempre più in crescita.
Don Paolo Padrini, sacerdote esperto di cultura digitale, osserva che: “Se guardiamo bene la preghiera è proprio la cosa più virtuale che c’è ma anche la più reale. Non si tocca ma è potente, non si vede ma è presente”.

Per il sacerdote “le esperienze di preghiera in rete sono quelle più rilevanti e feconde e aiuteranno a fare maggiormente la sintesi; esperienze calde, in cui viviamo peraltro la responsabilità del linguaggio. Perché bisogna evitare – sottolinea don Padrini – che le nostre parole facciano diventare la preghiera una cosa troppo umana, troppo ristretta: una ideologia”.
E’ sempre maggiore l’esigenza di “ritrovare un’unità di vita, una vera connessione, tra tutti i luoghi relazionali che frequentiamo, in una prospettiva di relazione condivisa, nella quale si gioca l’efficacia della nostra sfida educativa”. Questa convinzione, è ribadita all’interno del libro di Padrini dal titolo “Social network e formazione religiosa” e diventa lo spunto per l’omonimo convegno.

 

Davide Chiossi

Recent Posts

Santa Caterina da Siena, patrona d’Italia e d’Europa

Santa Caterina da Siena, terziaria domenicana, dottore della Chiesa, compatrona d'Italia e d'Europa. Siena, 25/03/1347-Roma,…

29 Aprile 2024

Italia-Somalia: il ponte della solidarietà

Italia-Somalia: la rotta della solidarietà. In risposta alla recente epidemia di colera in Somalia, le…

29 Aprile 2024

Il programma di governo del Papa è il Vangelo

Il programma di governo di papa Francesco è il Vangelo. Inutile inseguire il progetto del…

29 Aprile 2024

Terzo Settore, attualità e prospettive di sviluppo per stare più vicini a chi soffre

Il Terzo Settore, in Italia, indica l’insieme degli enti privati che, senza scopo di lucro,…

29 Aprile 2024

La barbarie di emarginare la disabilità

Papa Francesco la chiama “cultura dello scarto” e avverte che non c’è inclusione senza fraternità.…

29 Aprile 2024

Testimonianze dalla Striscia di Gaza

Zahr non può procurarsi i farmaci né continuare le terapie mediche necessarie per i suoi…

29 Aprile 2024