Categories: Chiesa Cattolica

AL VIA L’UNDICESIMA EDIZIONE DEL TROFEO WOJTYLA, IN CAMPO ANCHE I MIGRANTI

Apre l’11esima edizione del torneo di calcio dedicato a Karol Wojtyla. Nato nel 2005, il Trofeo ha lo scopo di favorire l’incontro di giovani atleti (under 19) alla soglia del professionismo e di essere un riferimento per calciatori di Paesi, culture e religioni diverse. L’edizione di quest’anno, realizzata in collaborazione con la Figc e il sostegno della Leghe Serie A e Serie B, si svolgerà a Lariano (Roma), sul campo dell’Ad Lariano 1963 e vedrà al via, con la formula di due gironi eliminatori formati da tre squadre “Primavera” ciascuno, Roma, Lazio, Virtus Lanciano, i bosniaci del Zrinjski Mostar, i romeni del Brasov e la rappresentativa Lazio della Lega Nazionale Dilettanti.

“Il torneo su mia richiesta è inserito tra le manifestazioni fisse in capo alla Lega Dilettanti – ha ricordato il presidente della Figc, Carlo Tavecchio, nel corso della presentazione svoltasi in federazione – sono state 11 edizioni consolidate, e il nome di Wojtyla calza benissimo con tutte le nostre iniziative per i giovani”. Tra i sostenitori anche la presidenza dell’Assemblea Capitolina che sottolinea come i valori della manifestazione ben si sposano con l’anno del Giubileo e la candidatura di Roma 2024.

Il Trofeo, da sempre a favore della lotta contro il razzismo e a favore dell’integrazione, anche in questa edizione affianca l’Associazione Nazionale Vittime Civili di Guerra e sostiene la sua campagna di informazione sul tema dei rifugiati “Io non volevo partire – chi fugge dalle guerre ha bisogno di una mano”. “Il presidente Tavecchio ha saputo coniugare i valori dello sport con i valori umani –  ha ricordato il presidente dell’Anvcg, Giuseppe Castronovo – non è ammissibile che ci siano altri bambini ciechi o che muoiano sotto le bombe. Questi rifugiati escono dai loro Paesi perché costretti,non dobbiamo chiuderci in un cieco egoismo ma bisogna accoglierli”.

Daniele Vice

Recent Posts

L’Inter festeggia, avanza l’Atalanta

La domenica del pallone ci regala lo splendido spettacolo di una Milano (nerazzurra) in festa.…

28 Aprile 2024

Proteste contro il G7: bruciate immagini dei leader

Con l'obiettivo di "disturbare il soggiorno dei rappresentanti", una folta schiera di attivisti climatici ha…

28 Aprile 2024

Inter, è qui la festa: Milano in tilt per i nerazzurri

Grande festa a Milano per l'Inter di Simone Inzaghi che, dopo il 2-0 rifilato al…

28 Aprile 2024

Rafah, la condizione di Israele per evitare l’operazione

Rafah potrebbe essere risparmiata dall'operazione militare di Israele. A rivelarlo sono proprio fonti israeliane, secondo…

28 Aprile 2024

Europee, Meloni si candida: “Ho deciso di scendere in campo”

La presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha deciso di scendere in campo per le prossime…

28 Aprile 2024

Luigi Maria Grignion de Montfort, il santo devoto alla Vergine

Luigi Maria Grignion era nato il 31 gennaio del 1673 a Montfort-la Cane, un comune…

28 Aprile 2024