Chiesa Cattolica

Città inclusiva: convegno per “rigenerare l’accoglienza”

Decimo anniversario della presentazione della Carta di Siena, dedicata ai migranti. E che fu pensata e realizzata dalla Commissione migrantes Toscana con l’Università per stranieri di Siena e il Centro Giorgio La Pira. “Chiesa e istituzioni per una città dell’integrazione” è il titolo che fu scelto per provare a capire i cambiamenti culturali legati alle migrazioni. Il convegno fu il frutto della riflessione condivisa tra istituzioni politiche, accademiche e religiose sulle tematiche dell’immigrazione. La Carta fu articolata in otto punti tematici, complementari, condivisi e frutto di una costante sintesi tra le commissioni laiche ed ecclesiali coinvolte. Un documento propositivo frutto della riflessione condivisa tra istituzioni politiche, accademiche e religiose sulle tematiche dell’immigrazione straniera in Italia.

Per l’accoglienza

A distanza di un decennio, l’arcidiocesi di Siena-Colle di Val D’Elsa-Montalcino, la diocesi di Montepulciano-Chiusi-Pienza, la Fondazione Migrantes della Cei e la Commissione migrantes Toscana prendono spunto da questo prezioso lavoro. E promuovono a Siena per il 6 febbraio 2024 una giornata di confronto, studio e approfondimento. Così da avviare il lavoro di revisione e attualizzazione della Carta. Un convegno che coinvolgerà esperti nazionali. Ma anche le istituzioni e le realtà toscane e senesi. L’appuntamento avrà come titolo “La Carta di Siena, 10 anni dopo. Rigenerare la città”. L’obiettivo è anche quello di fornire un quadro. Per orientare istituzioni civili ed ecclesiali ad agire. Sulla base rispettivamente del magistero della Chiesa e della Costituzione italiana. Nella convinzione che ad essere fondanti siano la centralità della persona umana e i diritti alla vita, alla libertà, alla giustizia, al lavoro, allo studio. Alla partecipazione responsabile, alla pace, insieme alle responsabilità individuali e collettive che sono richieste.
Giacomo Galeazzi

Recent Posts

Santa Giovanna Beretta Molla: il sacrificio per amore della figlia

Santa Gianna Beretta Molla, medico, Magenta (Milano), 4/10/1922- Magenta, 28/04/1962. Riceve a soli 5 anni…

28 Aprile 2024

“Rimanete in me e io in voi” Il commento di mons. Angelo Spina

Dal Vangelo secondo Giovanni Gv 15,1-8 https://www.youtube.com/watch?v=PywZEH2qHOs   In quel tempo, Gesù disse ai suoi…

28 Aprile 2024

Voce dei cattolici toscani. 40° anniversario

40 anni da voce dei cattolici toscani. Il settimanale "Toscana Oggi" ha festeggiato la sua…

28 Aprile 2024

Comuni senza barriere: la sfida dell’uguaglianza

Testimonianza di uguaglianza: l'insegnamento di Francesco all'umanità. "Ogni uomo e ogni donna, in qualsiasi condizione…

28 Aprile 2024

Sicurezza per i lavoratori, un diritto per tutti

Garantire le condizioni di salute nei luoghi di lavoro per prevenire e contrastare l’insorgenza di…

28 Aprile 2024

Il modello di relazione sorprendente che ci propone Gesù nel Vangelo

Oggi abbiamo sempre più problemi di relazione. Per questo motivo ci chiudiamo gradualmente ed efficacemente…

28 Aprile 2024