Categories: Bocciato

Social impietosi con il Miur dopo il clamoroso errore di ortografia sul sito

Speriamo che nelle traccie, pardon, tracce dei temi di italiano che saranno presentate oggi agli studenti che iniziano la maturità non ci siano “orrori” di ortografia come quello apparso sul sito del Miur. Già, perché c’era scritto proprio “traccie”, con la i. Il grossolano errore è stato presto rimosso e la colpa, guarda un po’, è stata addossata alla società di informatica che gestisce il sito. Suvvia, è stato “un errore di battitura, che non doveva esserci”. Beh, è una scusa che magari potrebbero utilizzare gli studenti se dovesse capitare a loro. Però è difficile che i commissari possano accettarla…

“Il fornitore tecnico che gestisce l’inserimento dei contenuti sul sito del Ministero – ha precisato il Miur in una nota – ci ha fatto pervenire una lettera di scuse per l’episodio accaduto che arreca un danno d’immagine alla nostra istituzione”. E che danno… lo “svarione” ha fatto il giro dei social in un batter d’occhio.

Troppo ghiotta l’occasione di farsi una risata e di rivalersi su chi dovrebbe essere garante di un’istruzione adeguata per i giovani italiani. Centinaia le prese in giro, da quelle più innocenti (tipo: “w la squola”, “traccie di congiuntivi tra i nuovi italiani”; “ricordate di portarvi dietro la lettera acca e copiate più che potete. Ma attenzione: come direbbe il Ministero non lasciate “traccie“!”) a quelle di carattere politico che prendono di mira il ministro Valeria Fedeli (“Tranquilli, l’istruzione italiana è in buone mani”).

Anche se l’errore non può certo essere attribuito alla responsabile del dicastero di Viale Trastevere, lo strafalcione arriva dopo quello storico (in ogni senso…) della Fedeli che qualche settimana fa aveva parlato di un incontro tra Napoleone e Vittorio Emanuele III. A questo punto chi potrebbe negare la promozione al somaro di turno che si dovesse appellare a simili precedenti?

Salvatore Caporale

Recent Posts

Contenzioso tra Cina e Filippine su un atollo del mar Cinese

E' bagarre tra Filippine e Cina sui confini marittimi nel conteso specchio di mare noto…

30 Aprile 2024

In Europa scomparsi 51 mila minori migranti in 3 anni

Ogni giorno più di 50 bambini e ragazzi scompaiono dai centri di accoglienza per minori…

30 Aprile 2024

Lo sprint per le politiche di coesione

Prima il vertice europeo con i sindacati, poi il Consiglio dei ministri con le misure…

30 Aprile 2024

Beato Benedetto da Urbino: ecco cosa fecero i fedeli alla sua morte

Beato Benedetto da Urbino, sacerdote cappuccino Urbino, 13/09/1560-Fossombrone (Pesaro e Urbino), 30/04/1625 Marco Passionei proviene…

30 Aprile 2024

“Vi do la mia pace” Il commento di mons. Angelo Spina

Dal Vangelo secondo Giovanni Gv 14,27-31a https://www.youtube.com/watch?v=t9cApAF1dp8   In quel tempo, disse Gesù ai suoi…

30 Aprile 2024

Emergenza povertà: un Paese tagliato in due

Povertà e benessere. L'Italia tagliata in due. I contribuenti più ricchi sono in Lombardia (27.890 euro)…

30 Aprile 2024