Categories: Bocciato

SI PROCLAMA ATEO SU TWITTER: FRUSTATO

È costato caro – e non solo economicamente – il diritto alla libertà di parola per un cittadino dell’Arabia Saudita. L’incauto navigatore aveva osato proclamarsi ateo su Twitter e il tribunale saudita l’ha condannato a 2mila frustate e a 10 anni di carcere. Questa la pena – riportata dalla versione online del quotidiano al-Watan – inflitta a quanti non rispettano le regole coraniche anche se si trovano nello “spazio libero” del web o a fare dei commenti “privati” nei social network. La polizia religiosa incaricata di monitorare i siti di comunicazione quali Facebook et simila ha infatti scovato oltre 600 tweet nei quali l’uomo negava l’esistenza di Dio, prendeva in giro i versetti del Corano e accusava tutti i profeti di diffondere bugie e di fomentare ostilità.

Sempre su al-Watan si legge poi che l’uomo, 28 anni, ha ammesso di essere ateo e si è rifiutato di pentirsi, affermando che quello che aveva scritto rispecchiava il suo credo e che aveva il diritto a esprimerlo. Del parere inverso, però, i giudici sauditi secondo i quali la libertà di opinione ha limiti stretti e invalicabili. Vietato quindi parlare contro il Profeta Maometto o l’Islam anche quando si tratta di pareri personali e opinabili. Il tribunale ha anche imposto, al “Giordano Bruno” arabo, una pena pecuniaria pari a 5.300 dollari. Il prezzo della libertà di espressione, uno dei diritti fondamentali dell’umanità, anche al di là del Mediterraneo.

Milena Castigli

Recent Posts

Zelensky: “Con gli Usa al lavoro ad accordo di sicurezza esemplare”

Il presidente ucraino Zelensky ha dichiarato che si stanno discutendo con gli Usa dettagli concreti…

29 Aprile 2024

Santa Caterina da Siena, patrona d’Italia e d’Europa

Santa Caterina da Siena, terziaria domenicana, dottore della Chiesa, compatrona d'Italia e d'Europa. Siena, 25/03/1347-Roma,…

29 Aprile 2024

“Ti rendo lode Padre” Il commento di mons. Angelo Spina

Dal Vangelo secondo Matteo Mt 11,25-30 https://www.youtube.com/watch?v=CY0SPdRyl3g   In quel tempo Gesù disse: «Ti rendo…

29 Aprile 2024

Italia-Somalia: il ponte della solidarietà

Italia-Somalia: la rotta della solidarietà. In risposta alla recente epidemia di colera in Somalia, le…

29 Aprile 2024

Terzo Settore, attualità e prospettive di sviluppo per stare più vicini a chi soffre

Il Terzo Settore, in Italia, indica l’insieme degli enti privati che, senza scopo di lucro,…

29 Aprile 2024

Il programma di governo del Papa è il Vangelo

Il programma di governo di papa Francesco è il Vangelo. Inutile inseguire il progetto del…

29 Aprile 2024