Categories: Bocciato

Scandalo in Germania, violenze nel campo profughi di Burbach

Calci, pugni, abusi e torture di ogni tipo: potrebbe sembrare una prigione come Guantanamo o Abu Ghraib, invece è la civile Europa. E’ il campo profughi di Burbach, Renania Settentrionale-Vestfalia: da un video di soli 15 secondi inviato da un giornalista alla Polizia, si intuisce tutta la disperazione dei rifugiati. I protagonisti sono i dipendenti di una società di sicurezza privata di Norimberga, a cui è stato affidato il compito di mantenere l’ordine nel campo.

Nel video gli addetti della società Ski costringevano un rifugiato a distendersi su un materasso sporco di vomito, tra insulti e risate: dopo poco sono spuntate anche fotografie in cui le guardie premono i loro scarponi a punta sul collo di un detenuto steso a terra, con le mani legate dietro la schiena. Un centinaio di rifugiati del campo son stati chiamati dagli inquirenti: hanno raccontato che gli abusi e le percosse sono andati molto oltre le immagini di quel video.

Le immagini hanno scandalizzato l’intera regione: tanto che le autorità locali hanno disdetto immediatamente il contratto tra il centro, in cui la gestione è in parte pubblica, in parte di due società private, la Ski e l’European homecare. I quattro agenti responsabili delle violenze sarebbero stati già individuati dalle autorità di polizia: due di loro, sono già noti alle forze dell’ordine per uso di droghe e violenze.

Anche il sindacato di polizia si è espresso sulla vicenda, accusando il metodo della gestione esterna: “A volte – spiegano i rappresentanti delle forze dell’ordine – siamo costretti ad assumere persone da tenere sott’occhio, delle quali non si conosce il profilo umano”.  Secondo il sindacato, infatti, la sicurezza nel campo profughi è un ambito talmente delicato da non poter essere affidata ad aziende sganciate dai controlli pubblici.

Sara Sbaffi

Recent Posts

Santa Caterina da Siena, patrona d’Italia e d’Europa

Santa Caterina da Siena, terziaria domenicana, dottore della Chiesa, compatrona d'Italia e d'Europa. Siena, 25/03/1347-Roma,…

29 Aprile 2024

Italia-Somalia: il ponte della solidarietà

Italia-Somalia: la rotta della solidarietà. In risposta alla recente epidemia di colera in Somalia, le…

29 Aprile 2024

Il programma di governo del Papa è il Vangelo

Il programma di governo di papa Francesco è il Vangelo. Inutile inseguire il progetto del…

29 Aprile 2024

Terzo Settore, attualità e prospettive di sviluppo per stare più vicini a chi soffre

Il Terzo Settore, in Italia, indica l’insieme degli enti privati che, senza scopo di lucro,…

29 Aprile 2024

La barbarie di emarginare la disabilità

Papa Francesco la chiama “cultura dello scarto” e avverte che non c’è inclusione senza fraternità.…

29 Aprile 2024

Testimonianze dalla Striscia di Gaza

Zahr non può procurarsi i farmaci né continuare le terapie mediche necessarie per i suoi…

29 Aprile 2024