Categories: Bocciato

L’ULTIMA SPARATA DI BORGHEZIO: “IL NAZISMO ERA ALL’AVANGUARDIA”

E poi ti chiedi perché la politica italiana è lo zimbello d’Europa. A sentir parlare alcuni esponenti della nostra classe dirigente (o presunta tale) viene da mettersi le mani nei capelli. Mario Borghezio non è nuovo a uscite decisamente fuori dalle righe. L’ultima riguarda uno degli orrori della storia umana: il nazismo. “Gli aspetti positivi del nazionalsocialismo sono i meno conosciuti. – ha detto il leghista intervistato da Klaus Davi per il programma di approfondimento “KlausCondicio”, in rete su You Tube.- E’ mancato un Renzo De Felice che li analizzasse”. “Una figura che mi piace molto di quel periodo – ha spiegato l’eurodeputato – è quella di Walther Darré (SS Obergruppenführer che si occupò del sequestro dei beni agli ebrei e diresse l’Ufficio per la razza e le colonie, ndr), colui che si potrebbe definire il ministro dell’Ambiente del Terzo Reich. Darré ha introdotto in politica l’ecologia, per non parlare di altri aspetti come la ricerca scientifica e anti cancro”.

“Di quel periodo sicuramente – ha continuato Borghezio – apprezzo il pensiero filosofico di Heidegger, che credo sia uno dei più grandi filosofi di tutti i tempi. Non è ancora emersa una scuola defeliciana che faccia capire meglio quel periodo: erano al’avanguardia. E’ certo che la pagina dell’Olocausto resta un aspetto negativo, incancellabile”.

Quanto all’alleanza della Lega con l’organizzazione di estrema destra Casa Pound, Borghezio ha detto: “In generale non sono favorevole al nostalgismo. Lo ritengo una malattia infantile dell’estrema destra italiana e non solo. Ho consigliato loro di liberarsi dalla scorie del nostalgismo e diventare un movimento politico che guarda esclusivamente avanti. Se lo faranno – ha concluso l’esponente del Carroccio – avranno di fronte una prateria, perché in tutta Europa c’è spazio per queste sensibilità, per queste idee e per questo senso forte di appartenenza e di patriottismo”.

Autore Ospite

Recent Posts

Fico, condizioni in miglioramento: “Prognosi positiva”

Migliorano le condizioni di Robert Fico. Il premier slovacco, ferito a colpi d'arma da fuoco…

19 Maggio 2024

Pentecoste, il Papa: “L’annuncio è andare oltre le barriere, anche etniche e religiose”

Contemplare l'azione dello Spirito Santo significa anche essere pronti a riceverne il dono. E quell'azione,…

19 Maggio 2024

Valanga sul Pigne d’Arolla: travolti due escursionisti

Una valanga si è distaccata dal costone del Pigne d'Arolla, in Svizzera, travolgendo due escursionisti.…

19 Maggio 2024

Raid sul Nuseirat, il campo profughi di Gaza

Un violento raid ha colpito il campo profughi di Nuseirat, nella Striscia di Gaza. A…

19 Maggio 2024

“Vi guiderà a tutta la verità” Il commento di mons. Angelo Spina

Dal Vangelo secondo Giovanni Gv 15,26-27; 16,12-15 https://www.youtube.com/watch?v=wYp4mRDAah8 In quel tempo, Gesù disse ai suoi…

19 Maggio 2024

San Urbano I, ecco cosa decise riguardo al sacramento della Cresima

San Urbano I, Papa e martire Roma, ?- Roma, 19/05/230. Nasce da una nobile famiglia…

19 Maggio 2024