Categories: Bocciato

Italiano arrestato in Giappone per un bacio proibito sul metrò

Va bene contrastare molestie e possibili violenze sessuali ma a volte si esagera con le misure restrittive. Lo sa bene un quarantenne italiano, vittima di una brutta disavventura all’estero. L’uomo, Vincenzo B., è stato, infatti arrestato in Giappone per aver dato un bacio sulla fronte a una passeggera di 21 anni della metropolitana di Osaka. Il fatto è stato notato dai presenti e lo sventurato turista è stato subito arrestato dalla polizia di Wakayama. I fatti risalgono a qualche giorno fa e si sono verificati su un treno della JrKisei Line.

Vincenzo non lo sapeva ma il Paese nipponico è molto attento al fenomeno dei maniaci sui mezzi pubblici e anche un gesto innocuo come il suo può essere bollato come un atto osceno. Il fatto, tra l’altro, si è verificato a poche ore di distanza da episodi più gravi che avevano visto come colpevoli protagonisti cittadini stranieri, accusati di aver molestato alcune giovani. L’italiano ha cercato di spiegare: “Si trattava di un semplice saluto, ignoravo che potesse essere contrario alle norme giapponesi”. E invece lo era, come ha avuto modo di notare.

Il fatto, fra l’altro, ha fatto subito il giro di media e social network ed è stato subito ribattezzato “The italian kiss” (il bacio italiano). Uno sfottò un po’ esagerato considerato che il nostro connazionale non stava facendo niente di male. E qui riemerge l’eterno dilemma: meglio un sistema penale flessibile o uno severo? Italia e Giappone da questo punto di vista sono due realtà antitetiche. Nel Paese orientale basta poco per passare un brutto quarto d’ora, qui da noi troppo spesso i criminali la fanno franca. La verità, come al solito, sta nel mezzo. E magari qualche esterofilo ora dovrà ricredersi sulla presunta perfezione dei nostri amici nipponici…

Autore Ospite

Recent Posts

Santa Caterina da Siena, patrona d’Italia e d’Europa

Santa Caterina da Siena, terziaria domenicana, dottore della Chiesa, compatrona d'Italia e d'Europa. Siena, 25/03/1347-Roma,…

29 Aprile 2024

Italia-Somalia: il ponte della solidarietà

Italia-Somalia: la rotta della solidarietà. In risposta alla recente epidemia di colera in Somalia, le…

29 Aprile 2024

Il programma di governo del Papa è il Vangelo

Il programma di governo di papa Francesco è il Vangelo. Inutile inseguire il progetto del…

29 Aprile 2024

Terzo Settore, attualità e prospettive di sviluppo per stare più vicini a chi soffre

Il Terzo Settore, in Italia, indica l’insieme degli enti privati che, senza scopo di lucro,…

29 Aprile 2024

La barbarie di emarginare la disabilità

Papa Francesco la chiama “cultura dello scarto” e avverte che non c’è inclusione senza fraternità.…

29 Aprile 2024

Testimonianze dalla Striscia di Gaza

Zahr non può procurarsi i farmaci né continuare le terapie mediche necessarie per i suoi…

29 Aprile 2024