Categories: Bocciato

Il lampeggiante che gioca a nascondino

Via Vincenzo Tieri è uno stradone della periferia nord di Roma, oltre il Grande Raccordo Anulare, tra La Storta e l'Olgiata. Collega via Braccianese con via Cassia ed è lunga circa un chilometro e mezzo. Arteria molto utilizzata ma senza ingorghi, ampia e soprattutto in discesa, sia partendo da un lato che dall'altro. Caratteristica che invita molti automobilisti a spingere eccessivamente sul pedale dell'acceleratore, nonostante due “isole” spartitraffico poste a una certa distanza per ridurre la velocità che tuttavia troppi interpretano come chicane di una pista di Formula Uno.

Sicurezza

Residenti e negozianti della strada hanno più volte sollecitato il XV Municipio chiedendo l'installazione di attraversamenti pedonali rialzati o un autovelox fisso ma le richieste sono rimaste inascoltate. Fino a quando, due mesi fa, si è visto un intervento, tutt'altro che risolutivo: l'installazione di due pali per la segnalazione luminosa di un attraversamento pedonale. Decisamente poco. Ma non solo: l'impianto è stato fatto pure male. I cartelli stradali fissi che segnalano le strisce, infatti, coprono il lampeggiante entrato in funzione nei giorni scorsi, che dunque è totalmente inutile.

Proteste

Insomma, un modo davvero poco intelligente di utilizzare i soldi dei contribuenti. La segnalazione all'ufficio tecnico del XV Municipio è già partita così come le lamentele del Comitato di Zona su Facebook. Proprio ieri gli addetti alla segnaletica hanno rifatto le “zebre” ma i cartelli sono rimasti al loro posto. E' davvero così difficile effettuare degli interventi semplici e risolutivi per garantire un po' di sicurezza?

Cartelli rimossi

Per correttezza di informazione, è giunta oggi pomeriggio la notizia che i cartelli sono stati finalmente rimossi. Evidentemente la segnalazione ha avuto effetto…

Andrea Acali

Recent Posts

Il paradosso della verità e del vivere per essa e con essa

Un giovane chiese a un saggio: "Ho parlato della verità, ho scritto su di essa…

20 Maggio 2024

San Bernardino da Siena e il Cristogramma

Il 20 maggio la Chiesa ricorda la figura di San Bernardino da Siena (1380-1444) francescano…

20 Maggio 2024

Ripresa demografica? Secondo l’Istat è possibile

Un quadro ottimista, almeno in parte, quello dipinto dall'Istat in relazione a una possibile ripresa…

20 Maggio 2024

Da gennaio sbarcati 18.888 migranti; il 14% sono minori non accompagnati

Dall'inizio dell'anno, 18.888 migranti sono sbarcati sulle coste italiane, rispetto ai 46.614 dello stesso periodo…

20 Maggio 2024

Khamenei nomina Mokhber presidente ad interim dell’Iran

Dopo l'annuncio della morte del presidente Ebrahim Raisi, precipitato in elicottero e definito "martire del…

20 Maggio 2024

Papa: dal 26 al 29 settembre viaggio apostolico in Lussemburgo e Belgio

Il Papa visiterà il Lussemburgo il 26 settembre e il Belgio dal 26 al 29…

20 Maggio 2024