Categories: Bocciato

Grillo boccia Papa Francesco per non aver accolto il Dalai Lama

Prima o poi sarebbe dovuto succedere. Dopo aver attaccato politici, imprenditori, giornalisti e istituzioni internazionali (l’Europa in testa) Grillo ha alzato il tiro per cercare il bersaglio grosso: papa Francesco. Secondo il leader dei 5 Stelle il Pontefice sarebbe colpevole di non aver incontrato il Dalai Lama, nei giorni scorsi a Roma per il summit dei premi Nobel. I tibetani, si legge nel blog www.beppegrillo.it, avevano fatto un tentativo per incontrare Francesco “che si è negato”.  Un atteggiamento che viene definito “politico e non evangelico”. “Questo Papa ha ricevuto tutti, ma proprio tutti – prosegue la nota -a partire da Balotelli con cui ha avuto anche un breve colloquio privato”. Ma non la massima autorità spirituale buddista che, spiega con una battuta l’ex comico, “evidentemente non ha fatto due gol alla Germania”.

“Oltretevere  – dice ancora Grillo –  spiegano che non si vuole entrare nelle “tensioni” fra il leader tibetano e Pechino”. Una scelta che non gli va proprio giù, indipendentemente dall’opportunità diplomatica di un incontro con il leader tibetano. “Questo Pontefice è stato il primo che ha potuto attraversare lo spazio aereo cinese – ha concluso -. Francesco ha detto ‘Se andrei in Cina? Ma sicuro, domani!. Un dialogo epocale tra realtà millenarie da non mettere in discussione. Il Dalai Lama può attendere insieme al Tibet”. Segue una lunga lista dei personaggi che hanno avuto la fortuna di incontrare Bergoglio durante il suo ministero. Ma a Grillo sfugge un particolare non di poco conto: per il capo buddista non c’è stato alcun incidente. “Non è la prima volta che mi capita – ha detto qualche giorno fa con tono serafico – evitiamo inconvenienti”. Tra i due c’è stato anche uno scambio a distanza di parole di stima. Insomma nessun caso: come al solito il problema è solo di Grillo.

Francesco Volpi

Recent Posts

Oltre 160 morti in Kenya per alluvioni e inondazioni

Le vittime delle alluvioni e inondazioni in Kenya aumentano, con il numero di morti per…

30 Aprile 2024

Contenzioso tra Cina e Filippine su un atollo del mar Cinese

E' bagarre tra Filippine e Cina sui confini marittimi nel conteso specchio di mare noto…

30 Aprile 2024

In Europa scomparsi 51 mila minori migranti in 3 anni

Ogni giorno più di 50 bambini e ragazzi scompaiono dai centri di accoglienza per minori…

30 Aprile 2024

Lo sprint per le politiche di coesione

Prima il vertice europeo con i sindacati, poi il Consiglio dei ministri con le misure…

30 Aprile 2024

Beato Benedetto da Urbino: ecco cosa fecero i fedeli alla sua morte

Beato Benedetto da Urbino, sacerdote cappuccino Urbino, 13/09/1560-Fossombrone (Pesaro e Urbino), 30/04/1625 Marco Passionei proviene…

30 Aprile 2024

“Vi do la mia pace” Il commento di mons. Angelo Spina

Dal Vangelo secondo Giovanni Gv 14,27-31a https://www.youtube.com/watch?v=t9cApAF1dp8   In quel tempo, disse Gesù ai suoi…

30 Aprile 2024