Categories: Bocciato

Gettano petardo e gridano “attentato”: panico a Gallipoli

Gallipoli continua ad occupare gli spazi di cronaca per gli eccessi dei suoi vacanzieri in questa stagione estiva. Dopo la questione delle “bestemmie corali” che giovani avventori della città salentina intonano di balcone in balcone, fa discutere la rissa scatenata in un locale a causa del presunto tentativo di non pagare il conto da parte di alcuni ragazzi.

Il falso attentato

Il parapiglia si è consumato mercoledì notte. Le persone che affollavano il centro di Gallipoli hanno sentito prima un boato, poi il grido “Attentato!”. La mente è corsa alle stragi jihadiste degli ultimi tempi, in particolare a quella recente di Barcellona.

E invece, come racconta Teleramanews, si è trattato solo di uno scherzo di pessimo gusto. “Da una prima ricostruzione dei fatti – si legge sul portale – sembra che un gruppo di turisti dopo aver cenato in un ristorante del centro volessero andar via senza pagare, proprio come già accaduto nei giorni scorsi in altri locali salentini“.

La rissa

Stavolta però i giovani (alcuni siti li identificano come turisti napoletani) sarebbero stati intercettati mentre provavano a fare “il vento” e, pur di darsi alla fuga, avrebbero sparato un petardo e urlato all’attentato.

La folla avrebbe allora iniziato a scappare, nel frattempo i giovani sarebbero stati bloccati e aggrediti dalle persone infuriate per il caos provocato. A causa delle agitazioni sarebbe stato danneggiato un negozio di souvenir vicino al ristorante. Sul posto sono intervenuti i soccorsi per curare alcuni feriti lievi e le forze dell’ordine, che avrebbero fermato alcuni protagonisti del misfatto.

Ricostruzioni costrastanti

La gazzarra ha esasperato gli animi dei gallipolini e dei turisti intenti a passeggiare serenamente per il centro dell’amena cittadina. Sono tuttavia contrastanti le ricostruzioni fatte dai vari media su quanto realmente avvenuto. Il portale Voce di Napoli rivela che i ragazzi provenienti dal capoluogo campano non sarebbero stati coinvolti dalla rissa, scaturita invece a seguito della lite tra un cameriere e un cliente accusato ingiustamente di non aver pagato il conto.

Edith Driscoll

Recent Posts

Lo sprint per le politiche di coesione

Prima il vertice europeo con i sindacati, poi il Consiglio dei ministri con le misure…

30 Aprile 2024

Beato Benedetto da Urbino: ecco cosa fecero i fedeli alla sua morte

Beato Benedetto da Urbino, sacerdote cappuccino Urbino, 13/09/1560-Fossombrone (Pesaro e Urbino), 30/04/1625 Marco Passionei proviene…

30 Aprile 2024

Emergenza povertà: un Paese tagliato in due

Povertà e benessere. L'Italia tagliata in due. I contribuenti più ricchi sono in Lombardia (27.890 euro)…

30 Aprile 2024

“Una farfalla per sempre”: Hospice a misura di paziente

Gli hospice come luoghi di salvaguardia della sacralità della vita. Papa Francesco ne riconosce e…

30 Aprile 2024

30 aprile 1975: la fine della guerra in Vietnam

Il 30 aprile del 1975 truppe nordvietnamite e Vietcong, appoggiate da un centinaio di carri…

30 Aprile 2024

Gestire e prevenire le crisi alimentari: l’utilità dell’IA

L'intelligenza artificiale sta emergendo come una delle tecnologie più promettenti e rivoluzionarie, con il potenziale…

30 Aprile 2024