Bocciato

Coronavirus, a passeggio con capra e cavallo al guinzaglio

Nonostante la pandemia di coronavirus mieta vittime in Italia e nel mondo tutti i giorni, evidenziando una situazione ben più drammatica di quanti possano supporre, in molti mal digeriscono la quarantena e si inventano scuse di ogni tipo pur di uscire di casa. Dalla signora che girava con il medesimo sacchetto della spesa (semivuoto) per tutto il giorno, all’anziano ciclista trovato a pedalare a decine di chilometri da casa perché – a suo dire – andare in bici “fa bene alla salute”. Eppure, il caso di Giugliano in Campania – comune della città metropolitana di Napoli – siamo sicuri che li batta tutti.

Animali al guinzaglio

Gli agenti del commissariato di Giugliano-Villaricca, durante il consueto servizio di controllo del territorio, si sono trovati davanti una scena che avrebbe dell’assurdo se non fosse collegata alla quarantena da coronavirus. Gli agenti hanno visto e fermato un 49enne residente nel comune napoletano mentre era a spasso con una capretta e un cavallo, tenuti entrambi al guinzaglio. Quando è stato fermato dagli agenti, ha detto di dover portare gli animali a passeggio: le bestiole avevano bisogno di prendere aria…. La scusa non ha ovviamente retto, e il furbetto è stato denunciato per inottemperanza alle prescrizioni del Dpcm dello scorso 9 marzo, quello che obbliga a restare in casa se non per motivi specifici, tra i quali – purtroppo per lui – non figura il portare a spasso le capre!

Milena Castigli

Recent Posts

Santa Caterina da Siena, patrona d’Italia e d’Europa

Santa Caterina da Siena, terziaria domenicana, dottore della Chiesa, compatrona d'Italia e d'Europa. Siena, 25/03/1347-Roma,…

29 Aprile 2024

Italia-Somalia: il ponte della solidarietà

Italia-Somalia: la rotta della solidarietà. In risposta alla recente epidemia di colera in Somalia, le…

29 Aprile 2024

Il programma di governo del Papa è il Vangelo

Il programma di governo di papa Francesco è il Vangelo. Inutile inseguire il progetto del…

29 Aprile 2024

Terzo Settore, attualità e prospettive di sviluppo per stare più vicini a chi soffre

Il Terzo Settore, in Italia, indica l’insieme degli enti privati che, senza scopo di lucro,…

29 Aprile 2024

La barbarie di emarginare la disabilità

Papa Francesco la chiama “cultura dello scarto” e avverte che non c’è inclusione senza fraternità.…

29 Aprile 2024

Testimonianze dalla Striscia di Gaza

Zahr non può procurarsi i farmaci né continuare le terapie mediche necessarie per i suoi…

29 Aprile 2024