Categories: Bocciato

CHOC IN FRANCIA: DISSACRATE 40 TOMBE CRISTIANE

Una quarantina di tombe cristiane sono state dissacrate nell’est della Francia, nel cimitero di Laby, a 30 km da Metz, capoluogo della Lorena. Lapidi distrutte, crocifissi capovolti o spaccati. Questo è quello che hanno trovato i poliziotti al loro arrivo nel cimitero. Un comunicato del Ministero dell’interno recita: “Nel pomeriggio i poliziotti hanno scoperto gli effetti di un raid nel cimitero del Comune di Labry, nel dipartimento de Meurthe-et-Moselle”, precisando che si tratta della quinta profanazione dall’inizio dell’anno.

“Questi atti inaccettabili meritano una risposta penale dura, gli investigatori dovranno individuare i responabili”, ha detto il ministro Bernard Cazeneuve. “Noi prendiamo tutto questo molto sul serio”, ha detto Yves Le Clair. Secondo lui, “35 ornamenti funebri, soprattutto crocifissi e lapidi, sono stati staccati e quattro di questi disintegrati”. Il cimitero militare, che si trova accanto a quello civile, non ha subito alcun danno. Non è scontato però che il raid abbia una matrice religiosa. “Potrebbe anche essere l’azione di giovani idioti”, ha aggiunto il procuratore. Sempre nell’est del Paese, a febbraio, erano state profanate centinai di tombe in un cimitero ebraico. Pochi giorni fa 22 tombe cristiane erano invece state danneggiate nella zona dell’Isère.

Autore Ospite

Recent Posts

Zelensky: “Con gli Usa al lavoro ad accordo di sicurezza esemplare”

Il presidente ucraino Zelensky ha dichiarato che si stanno discutendo con gli Usa dettagli concreti…

29 Aprile 2024

Santa Caterina da Siena, patrona d’Italia e d’Europa

Santa Caterina da Siena, terziaria domenicana, dottore della Chiesa, compatrona d'Italia e d'Europa. Siena, 25/03/1347-Roma,…

29 Aprile 2024

“Ti rendo lode Padre” Il commento di mons. Angelo Spina

Dal Vangelo secondo Matteo Mt 11,25-30 https://www.youtube.com/watch?v=CY0SPdRyl3g   In quel tempo Gesù disse: «Ti rendo…

29 Aprile 2024

Italia-Somalia: il ponte della solidarietà

Italia-Somalia: la rotta della solidarietà. In risposta alla recente epidemia di colera in Somalia, le…

29 Aprile 2024

Terzo Settore, attualità e prospettive di sviluppo per stare più vicini a chi soffre

Il Terzo Settore, in Italia, indica l’insieme degli enti privati che, senza scopo di lucro,…

29 Aprile 2024

Il programma di governo del Papa è il Vangelo

Il programma di governo di papa Francesco è il Vangelo. Inutile inseguire il progetto del…

29 Aprile 2024