Attualità

Von der Leyen: “Ue non è più sola contro il cambiamento climatico”

“Quali sono le sfide da affrontare a breve, medio e lungo termine? L’unica caratteristica comune nel rispondere a tutte queste domande è senza senza dubbio il cambiamento climatico. Le sue conseguenze si presenteranno in tutte le forme. È la questione più esistenziale che tutti noi dobbiamo affrontare. Per questo motivo l’Europa ha una chiara tabella di marcia per affrontare questa sfida. Si chiama Green Deal ed è la nostra strategia di crescita. Siamo stati la prima potenza globale a stabilire un percorso verso l’azzeramento delle emissioni e a renderlo legalmente vincolante”. Lo ha detto Ursula von der Leyen in un discorso a Bruges.

Von der Leyen: “Ue non è più sola contro cambiamento clima”

“L’Europa non è più sola nella lotta contro il cambiamento. Quando il Presidente Biden è entrato in carica, una delle sue prime decisioni è stata quella di aderire nuovamente all’accordo di Parigi. Ora gli Stati Uniti hanno fatto il passo successivo, approvando l’Inflation Reduction Act e la Bipartisan Infrastructure Law. L’IRA – come viene chiamato – è un piano di investimenti di circa 369 miliardi di dollari per costruire un nuovo ecosistema industriale in settori strategici dell’energia pulita: c’è una sorprendente simmetria tra l’Inflation Reduction Act e il Green Deal europeo”. Lo ha detto Ursula von der Leyen.

“Le due economie più grandi e avanzate del mondo si stanno muovendo nella stessa direzione. Gli Stati Uniti puntano sugli investimenti e sugli standard normativi, mentre l’UE si basa su una combinazione di investimenti e standard normativi e sulla tariffazione del carbonio. Due potenze di dimensioni continentali stanno modernizzando le loro economie investendo quasi mille miliardi di euro e affrontando insieme la più grande sfida dei nostri tempi. È un fatto davvero importante. Non è solo un segnale positivo per il pianeta, ma anche per gli investitori globali”, ha aggiunto.

Von der Leyen: “Legge inflazione Usa crea concorrenza sleale”

C’è il rischio che l’Inflation Reduction Act (Ira), il maxiprovvedimento contro l’inflazione adottato dagli Stati Uniti, “porti a una concorrenza sleale, possa chiudere i mercati e frammentare le stesse catene di valore critiche già messe alla prova dal Covid.

Dobbiamo esaminare da vicino questi aspetti e, allo stesso tempo, imparare cosa possiamo fare meglio”: lo ha dichiarato la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen parlando a Bruges, che ha aggiunto che l’Ira “dovrebbe farci riflettere su come migliorare i nostri quadri normativi sugli aiuti di Stato e adattarli a un nuovo ambiente globale”.

Fonte: Ansa

redazione

Recent Posts

L’appello di tre capi di Stato: “Libertà e democrazia vanno difese”

I principi democratici e il progetto europeo si difendono con la partecipazione, soprattutto in un…

11 Maggio 2024

San Gengolfo: ecco di chi è considerato il protettore

San Gengolfo, martire, Borgogna (Francia), ? – Avallon (Francia), 11/05/760. Proviene da una delle famiglie…

11 Maggio 2024

“La vostra gioia sia piena” Il commento di mons. Angelo Spina

Dal Vangelo secondo Giovanni Gv 16,23b-28 https://www.youtube.com/watch?v=zZWV2Fzk28Q   In quel tempo, disse Gesù ai suoi…

11 Maggio 2024

L’imprenditoria cristiana per il bene comune

Oggi a Milano il il forum dell'imprenditoria cristiana. L'impegno per il bene comune e la…

11 Maggio 2024

“Teniamoci per Mano”. A Napoli il raduno nazionale della clownterapia

La clownterapia è un particolare tipo di assistenza in ambito sanitario. Alcune tecniche prese dal…

11 Maggio 2024

La “fiducia digitale” nella disciplina dei contratti pubblici

La nuova disciplina codicistica ha conferito centralità alla parte dedicata ai principi, recependo l’orientamento del…

11 Maggio 2024