Attualità

Il Vaticano al summit ONU sull’energia: stop a inutili sprechi e iniquità

“Una transizione energetica giusta dovrebbe perseguire una produzione, una gestione e un consumo energetici più intelligenti, efficaci e pacifici, specialmente negli ambiti dove lo spreco di energia è più probabile”. Lo ha detto mons. Paul Richard Gallagher, Segretario per i Rapporti con gli Stati, nell’intervento in occasione del Dialogo ad Alto Livello delle Nazioni Unite sull’energia.

“La produzione di beni usa e getta, le merci di bassa qualità, gli oggetti monouso e altre strategie commerciali che deliberatamente sprecano energia sono tutti sintomi di una ‘cultura dello scarto‘. Alla luce di questa realtà, i maggiori consumatori di energia hanno l’obbligo di rivedere il loro impatto su quanti ancora non riescono a vivere in conformità alla propria dignità umana”, ha detto ancora Gallagher rilanciando le parole di Papa Francesco nella Laudato si’.

“La transizione verso un’energia accessibile e pulita è un dovere che abbiamo nei confronti di milioni di nostri fratelli e sorelle nel mondo, specialmente i poveri, comprese le generazioni ancora a venire”, ha concluso mons. Gallagher.

Rimuovere le cause delle iniquità

Attualmente 759 milioni di persone vivono senza elettricità, ha ricordato mons. Paul Richard Gallagher alle Nazioni Unite: “Come auspicato dall’Agenda per lo sviluppo sostenibile 2030, al fine di eliminare povertà e fame dobbiamo assicurare che ogni famiglia e nucleo familiare abbia accesso sufficiente a energia abbordabile e affidabile”, ha sottolineato il rappresentante della Santa Sede.

Occorre dunque “assicurare” che le popolazioni locali possano “gestire e mantenere le proprie risorse energetiche, in linea con il principio di sussidiarietà; è vitale e eviterà dipendenze sfruttatrici da grandi reti energetiche e burocrazie”. “L’accesso all’energia dipende anche dall’abbordabilità e dalla determinazione dei prezzi. I poveri, anche quelli nelle periferie della società nei paesi sviluppati, spesso non possono permettersi l’energia necessaria per la vita quotidiana. Per questo sono essenziali una determinazione dei prezzi ragionevole, pratiche commerciali etiche e sussidi per i più poveri”, ha concluso mons. Gallagher.

Mariangela Musolino

Recent Posts

Proteste contro il G7: bruciate immagini dei leader

Con l'obiettivo di "disturbare il soggiorno dei rappresentanti", una folta schiera di attivisti climatici ha…

28 Aprile 2024

Inter, è qui la festa: Milano in tilt per i nerazzurri

Grande festa a Milano per l'Inter di Simone Inzaghi che, dopo il 2-0 rifilato al…

28 Aprile 2024

Rafah, la condizione di Israele per evitare l’operazione

Rafah potrebbe essere risparmiata dall'operazione militare di Israele. A rivelarlo sono proprio fonti israeliane, secondo…

28 Aprile 2024

Europee, Meloni si candida: “Ho deciso di scendere in campo”

La presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha deciso di scendere in campo per le prossime…

28 Aprile 2024

Luigi Maria Grignion de Montfort, il santo devoto alla Vergine

Luigi Maria Grignion era nato il 31 gennaio del 1673 a Montfort-la Cane, un comune…

28 Aprile 2024

Il Papa: “Senza la linfa dell’amore, diventiamo rami secchi”

Nella meravigliosa cornice di Piazza San Marco, a Venezia, Papa Francesco celebra la Santa Messa…

28 Aprile 2024