Attualità

Tajani: “Israele ha il diritto di difendersi, ma ora serve una de-escalation”

Il vice premier e ministro degli Esteri Antonio Tajani è intervenuto a Rtl 102.5 sulla questione di Israele, Hamas e Gaza. “L’interesse generale è la de-escalation, bisogna sostenere il dialogo in Egitto. Noi siamo amici di Israele, sosteniamo con forza il diritto di Israele a difendersi” ha detto il vice premier.

Tajani: “Noi amici di Israele, ora serve de-escalation”

“Noi siamo amici di Israele, sosteniamo con forza il diritto di Israele a difendersi, a non essere attaccato, nessuno lo può cancellare dalla carta geografica. Il 7 ottobre c’è stata una caccia all’ebreo da parte di Hamas, non un attacco militare, io ho visto filmati incredibili. Noi diciamo che la reazione deve essere proporzionata, diciamo ‘attenzione a non fare troppe vittime civili’. L’interesse generale è la de-escalation, bisogna sostenere il dialogo in Egitto per avere una sospensione dei combattimenti e liberare gli ostaggi”. Lo ha detto il vice premier e ministro degli Esteri Antonio Tajani a Rtl 102.5.

Tajani: Israele ha il diritto di attaccare Hamas

“Netanyahu sta certamente seguendo la linea dura. Ci sono decine di migliaia di vittime civili. Hamas sta usando il popolo palestinese come scudo, vuole che Israele abbia una reazione più dura per poi dire, ‘ecco isoliamo Israele’. Questo è il disegno di Hamas. Non bisogna cadere nella trappola di Hamas. Noi diciamo fare degli attacchi mirati e cercare di ridurre i danni alla popolazione civile. Ma questo non ha nulla a che fare con il diritto di Israele ad attaccare Hamas, in discussione non è il diritto di difendersi ma le vittime civili”.

Tajani, palestinesi abbiano uno Stato libero senza Hamas

“Attenzione a non fare regali a Hamas. Abbiamo ottimi rapporti con il mondo arabo, come siamo amici fraterni di Israele. Il nostro obiettivo è dare vita alla strategia ‘due popoli due Stati’ perché – garantendo la sicurezza di Israele assolutamente fondamentale per il Medio Oriente – bisogna dare una prospettiva al popolo palestinese che deve avere uno Stato guidato non da Hamas o da terroristi, ma uno Stato libero, democratico. Hamas è una organizzazione militare terroristica” . Lo ha detto il vice premier e ministro degli Esteri Antonio Tajani a Rtl 102.

redazione

Recent Posts

Pertosse, boom di ricoveri: i pediatri lanciano l’allarme

Un boom di casi da ricovero, pari a circa l'800% in più rispetto al 2023.…

23 Maggio 2024

Ucraina: 7 morti nei raid russi contro edifici civili a Kharkiv

La guerra in Ucraina giunge al giorno 820. Sette persone sono state uccise negli attacchi…

23 Maggio 2024

Plastica monouso, l’Ue apre una procedura di infrazione contro l’Italia

La Commissione Ue ha aperto una procedura di infrazione nei confronti di Roma per non…

23 Maggio 2024

Asti, il presidente Mattarella ricorda Giovanni Goria

Il Presidente della Repubblica si è recato ad Asti nell’ambito delle celebrazioni in occasione dell’anniversario…

23 Maggio 2024

“La piaga della tratta si può sconfiggere”: il Papa alla rete Talitha Kum

"Per sconfiggere la tratta di persone, una delle piaghe più terribili del nostro tempo, è…

23 Maggio 2024

Meloni: “I valori di Falcone più forti delle bombe di Capaci”

"Giovanni Falcone ci ha insegnato che 'gli uomini passano, le idee restano'": è un passaggio…

23 Maggio 2024