Attualità

Il sospetto dell’Antitrust su Apple e Amazon

È stata avviata dall’Antitrust un’istruttoria nei confronti delle società dei gruppi Apple e Amazon. In base all’art. 101 del Trattato sul Funzionamento dell’Unione Europea, tale istruttoria è diretta ad accertare se Apple e Amazon abbiano messo in atto un’intesa restrittiva della concorrenza per ostacolare la vendita di prodotti a marchio Apple e Beats ai commercianti non affiliati al programma ufficiale della Mela.

Effetti negativi

I rivenditori non ufficiali sono di solito piccole e medie imprese che effettuano vendite sul web utilizzando i servizi di marketplace. Acquistano legittimamente i prodotti dai grossisti per rivenderli poi al dettaglio. L’accordo, inoltre, con la diminuzione di rivenditori attivi nel canale online, potrebbe far calare gli incentivi a competere efficacemente sui prezzi dei prodotti Apple e Beats, con evidenti effetti negativi per i consumatori e per le imprese.

A difesa dei consumatori

Massimiliano Dona, presidente dell’Unione Nazionale Consumatori ha affermato: “Bene, si faccia subito chiarezza e si accertino eventuali abusi. È evidente, infatti, che se il consumatore non ha vera libertà di scegliere il rivenditore, perché quelli attivi nel canale on line vengono ridotti con intese restrittive della concorrenza, i prezzi finiscono inevitabilmente per salire, con grave danno economico per gli utenti finali”. Dona, inoltre, puntualizza: “Siccome non è la prima volta che Amazon finisce nel mirino delle Authority, tra Antitrust e Commissione Ue, auspichiamo che si accertino il più rapidamente possibile i fatti, a tutela della concorrenza e del consumatore”.
Oggi, I funzionari dell’Autorità Garante hanno svolto ispezioni nelle sedi delle società Amazon Italia Services e Apple italia. Amazon fa sapere di offrire “massima collaborazione all’Autorità”

Giulia Ficarola

Recent Posts

L’Inter festeggia, avanza l’Atalanta

La domenica del pallone ci regala lo splendido spettacolo di una Milano (nerazzurra) in festa.…

28 Aprile 2024

Proteste contro il G7: bruciate immagini dei leader

Con l'obiettivo di "disturbare il soggiorno dei rappresentanti", una folta schiera di attivisti climatici ha…

28 Aprile 2024

Inter, è qui la festa: Milano in tilt per i nerazzurri

Grande festa a Milano per l'Inter di Simone Inzaghi che, dopo il 2-0 rifilato al…

28 Aprile 2024

Rafah, la condizione di Israele per evitare l’operazione

Rafah potrebbe essere risparmiata dall'operazione militare di Israele. A rivelarlo sono proprio fonti israeliane, secondo…

28 Aprile 2024

Europee, Meloni si candida: “Ho deciso di scendere in campo”

La presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha deciso di scendere in campo per le prossime…

28 Aprile 2024

Luigi Maria Grignion de Montfort, il santo devoto alla Vergine

Luigi Maria Grignion era nato il 31 gennaio del 1673 a Montfort-la Cane, un comune…

28 Aprile 2024