Attualità

Ddl violenza contro le donne, Roccella: “Una pagina scritta insieme”

Si è svolto l’esame nell’Aula del Senato del ddl del governo contro la violenza contro le donne. Il provvedimento era stato approvato ieri in Commissione Giustizia all’unanimità.

La ministra per le Pari opportunità Eugenia Roccella è intervenuta in aula in occasione della presentazione del protocollo ‘Educare alle relazioni’ subito prima della votazione: “Spero che questa legge sia votata all’unanimità”.

Al via l’esame in Aula del ddl contro violenza alle donne in senato

Nell’Aula del Senato si è svolto l’esame del ddl del governo contro la violenza alle donne. Il provvedimento era stato approvato ieri in Commissione Giustizia, presieduta da Giulia Bongiorno, in tempi record e all’unanimità. Questa è l’ultima seduta che sarà presieduta da Maurizio Gasparri in qualità di vicepresidente di palazzo Madama. Ieri sera i senatori di Forza Italia lo hanno eletto capogruppo al posto di Licia Ronzulli.

Roccella: “Contro la violenza sulle donne il metodo è la condivisione”

“Oggi qui al Senato stiamo votando, e spero all’unanimità, questa legge contro la violenza sulle donne e lo abbiamo fatto con un metodo di condivisione a partire dal governo: è un progetto firmato da tre ministri e con la stessa impostazione abbiamo cercato di accompagnare la legge con una campagna di sensibilizzazione ampia per quello che riteniamo un cambiamento necessario per il nostro paese e per la cultura delle relazioni del rispetto della donna. Abbiamo ritenuto da subito che il metodo necessario fosse di condivisione, a partire dal governo e poi anche dell’opposizione e dei soggetti coinvolti”. Così la ministra per le Pari opportunità Eugenia Roccella in occasione della presentazione del protocollo ‘Educare alle relazioni’.

Roccella, oggi una bella pagina scritta insieme

“Questa di oggi è una bella pagina che abbiamo scritto insieme, e ringrazio tutti quelli che hanno contribuito a scriverla, in uno spirito di condivisione e leale collaborazione. A partire dai ministri Nordio e Piantedosi, che hanno firmato insieme a me il ddl del governo, e poi i relatori, i presidenti e i membri delle commissioni parlamentari coinvolte, alla Camera e qui al Senato, i componenti del governo che hanno seguito i lavori”. Lo ha detto la ministra alla Famiglia, alla Natalità e alle Pari Opportunità Eugenia Roccella in Senato al termine del dibattito sull’esame del ddl contro la violenza alle donne.

Fonte: Ansa

redazione

Recent Posts

Il Consiglio Ue approva l’AI Act: ecco cosa prevede

Il Consiglio europeo ha dato il via libero all'AI Act, la legge europea sull'intelligenza artificiale…

21 Maggio 2024

Campi Flegrei: evacuato il carcere femminile di Pozzuoli

Sono decine le scosse che si sono verificate nella zona dei Campi Flerei dalle  19.51…

21 Maggio 2024

Papa: “Cattolici in Cina: contributo reale alla convivenza sociale”

Papa Francesco, in un messaggio per il Convegno internazionale sulla Chiesa in Cina, intitolato “100…

21 Maggio 2024

Sale il prezzo del gasolio, scende la benzina

Prezzo del gasolio ancora in crescita mentre cala - dopo i rialzi delle settimane precedenti…

21 Maggio 2024

I Paesi Bassi forniranno l’Ucraina di carri armati

La guerra in Ucraina è giunta al giorno 818. Proseguono gli attacchi russi su Kharkiv,…

21 Maggio 2024

La raccolta fondi presidenziali tra Biden e Trump ha un chiaro vincitore

Joe Biden ha raccolto 51 milioni di dollari ad aprile per la campagna 2024, mentre…

21 Maggio 2024