Attualità

Ddl violenza contro le donne, Roccella: “Una pagina scritta insieme”

Si è svolto l’esame nell’Aula del Senato del ddl del governo contro la violenza contro le donne. Il provvedimento era stato approvato ieri in Commissione Giustizia all’unanimità.

La ministra per le Pari opportunità Eugenia Roccella è intervenuta in aula in occasione della presentazione del protocollo ‘Educare alle relazioni’ subito prima della votazione: “Spero che questa legge sia votata all’unanimità”.

Al via l’esame in Aula del ddl contro violenza alle donne in senato

Nell’Aula del Senato si è svolto l’esame del ddl del governo contro la violenza alle donne. Il provvedimento era stato approvato ieri in Commissione Giustizia, presieduta da Giulia Bongiorno, in tempi record e all’unanimità. Questa è l’ultima seduta che sarà presieduta da Maurizio Gasparri in qualità di vicepresidente di palazzo Madama. Ieri sera i senatori di Forza Italia lo hanno eletto capogruppo al posto di Licia Ronzulli.

Roccella: “Contro la violenza sulle donne il metodo è la condivisione”

“Oggi qui al Senato stiamo votando, e spero all’unanimità, questa legge contro la violenza sulle donne e lo abbiamo fatto con un metodo di condivisione a partire dal governo: è un progetto firmato da tre ministri e con la stessa impostazione abbiamo cercato di accompagnare la legge con una campagna di sensibilizzazione ampia per quello che riteniamo un cambiamento necessario per il nostro paese e per la cultura delle relazioni del rispetto della donna. Abbiamo ritenuto da subito che il metodo necessario fosse di condivisione, a partire dal governo e poi anche dell’opposizione e dei soggetti coinvolti”. Così la ministra per le Pari opportunità Eugenia Roccella in occasione della presentazione del protocollo ‘Educare alle relazioni’.

Roccella, oggi una bella pagina scritta insieme

“Questa di oggi è una bella pagina che abbiamo scritto insieme, e ringrazio tutti quelli che hanno contribuito a scriverla, in uno spirito di condivisione e leale collaborazione. A partire dai ministri Nordio e Piantedosi, che hanno firmato insieme a me il ddl del governo, e poi i relatori, i presidenti e i membri delle commissioni parlamentari coinvolte, alla Camera e qui al Senato, i componenti del governo che hanno seguito i lavori”. Lo ha detto la ministra alla Famiglia, alla Natalità e alle Pari Opportunità Eugenia Roccella in Senato al termine del dibattito sull’esame del ddl contro la violenza alle donne.

Fonte: Ansa

redazione

Recent Posts

San Pantaleone martire: ecco perché veniva chiamato “Anargiro”

San Pantaleone, medico, martire e patrono delle ostetriche Nicomedia (Turchia), ?- Nicomedia, 305 ca. Il…

27 Luglio 2024

Bread for Women: un progetto per dare dignità alle donne afghane

La popolazione afghana vive in uno stato di estrema povertà con la maggior parte dei…

27 Luglio 2024

Tutela della Casa Comune e fraternità, i pilastri della politica dei cristiani

Papa Francesco, nel corso del suo pontificato, ha più volte sottolineato che, la politica, resta…

27 Luglio 2024

La straordinaria attualità del pensiero di De Gasperi

I settant’anni dalla morte di Alcide De Gasperi costituiscono l’occasione per riprendere gli assi portanti…

27 Luglio 2024

La missione a cui non possiamo abdicare

Nella società del nostro tempo, purtroppo, la solitudine è una realtà molto diffusa, soprattutto tra…

27 Luglio 2024

Un cimitero di guerra: vite spezzate indimenticabili

Per odiare la guerra bisogna visitare un cimitero di guerra. L’estate scorsa, per un voto,…

27 Luglio 2024