Attualità

Ddl violenza contro le donne, Roccella: “Una pagina scritta insieme”

Si è svolto l’esame nell’Aula del Senato del ddl del governo contro la violenza contro le donne. Il provvedimento era stato approvato ieri in Commissione Giustizia all’unanimità.

La ministra per le Pari opportunità Eugenia Roccella è intervenuta in aula in occasione della presentazione del protocollo ‘Educare alle relazioni’ subito prima della votazione: “Spero che questa legge sia votata all’unanimità”.

Al via l’esame in Aula del ddl contro violenza alle donne in senato

Nell’Aula del Senato si è svolto l’esame del ddl del governo contro la violenza alle donne. Il provvedimento era stato approvato ieri in Commissione Giustizia, presieduta da Giulia Bongiorno, in tempi record e all’unanimità. Questa è l’ultima seduta che sarà presieduta da Maurizio Gasparri in qualità di vicepresidente di palazzo Madama. Ieri sera i senatori di Forza Italia lo hanno eletto capogruppo al posto di Licia Ronzulli.

Roccella: “Contro la violenza sulle donne il metodo è la condivisione”

“Oggi qui al Senato stiamo votando, e spero all’unanimità, questa legge contro la violenza sulle donne e lo abbiamo fatto con un metodo di condivisione a partire dal governo: è un progetto firmato da tre ministri e con la stessa impostazione abbiamo cercato di accompagnare la legge con una campagna di sensibilizzazione ampia per quello che riteniamo un cambiamento necessario per il nostro paese e per la cultura delle relazioni del rispetto della donna. Abbiamo ritenuto da subito che il metodo necessario fosse di condivisione, a partire dal governo e poi anche dell’opposizione e dei soggetti coinvolti”. Così la ministra per le Pari opportunità Eugenia Roccella in occasione della presentazione del protocollo ‘Educare alle relazioni’.

Roccella, oggi una bella pagina scritta insieme

“Questa di oggi è una bella pagina che abbiamo scritto insieme, e ringrazio tutti quelli che hanno contribuito a scriverla, in uno spirito di condivisione e leale collaborazione. A partire dai ministri Nordio e Piantedosi, che hanno firmato insieme a me il ddl del governo, e poi i relatori, i presidenti e i membri delle commissioni parlamentari coinvolte, alla Camera e qui al Senato, i componenti del governo che hanno seguito i lavori”. Lo ha detto la ministra alla Famiglia, alla Natalità e alle Pari Opportunità Eugenia Roccella in Senato al termine del dibattito sull’esame del ddl contro la violenza alle donne.

Fonte: Ansa

redazione

Recent Posts

Beato Giovanni Martino Moye: missionario in Cina

Beato Giovanni Martino Moye, Sacerdote e fondatore delle Suore della Divina Provvidenza Cutting (Francia), 27/01/1730…

4 Maggio 2024

Arezzo, arte e fede nel segno di Giorgio Vasari

Arte e fede nell'Arezzo rinascimentale. Documenti rari, stampe e antichi manoscritti per ripercorrere la storia…

4 Maggio 2024

La solidarietà come antidoto all’indifferenza. La storia di Iside

La solidarietà è la base della convivenza. "Nulla di quello che accade all'uomo deve risultarci…

4 Maggio 2024

I due messaggi della visita di Mattarella a New York

L’inizio della crisi ha una data ben precisa: 5 febbraio 2003. Il giorno in cui…

4 Maggio 2024

Il “segreto” di Sandra Sabattini

Sono passati 40 anni da quella mattina, tragica, in cui un'auto investì Sandra. Era l’ottava di…

4 Maggio 2024

Calcio, da gioco più bello del mondo a business

Era il 4 maggio del 1949, quando l’aereo che riportava in Italia la squadra del…

4 Maggio 2024