Attualità

Scuola: 10 mila classi in Dad. Giannelli: “Non c’è paragone rispetto ad un anno fa”

“In questo momento ci sono circa 10mila classi in Dad in tutta Italia. Il totale delle classi nel nostro Paese è 400mila, quindi 10mila è sicuramente un numero consistente, ma rispetto al totale non c’è paragone e comunque non c’è paragone rispetto ad un anno fa”. Lo ha detto Antonello Giannelli, presidente dell’Associazione Nazionale Presidi (ANP) su Cusano Italia Tv.

Giannelli: “Il 95% del personale scolastico è vaccinato”

“Certamente la pandemia è in risalita – ha aggiunto Giannelli -; devono essere le misure approvate dal governo a porre un freno a questa risalita perché nessuno si vuole ritrovare in una situazione comparabile a quella dell’anno scorso”.

“Per ridurre il ricorso alla didattica a distanza (Dad) nelle scuole – ha detto Giannelli in un’intervista a Il Sole 24 ore – il generale Figliuolo e l’Esercito dovranno essere subito operativi e risolvere due questioni su cui, finora, moltissime As1 non sono riuscite fino in fondo”.

“Primo: garantire test tempestivi. Secondo: in caso di contagio, far partire subito il tracciamento per individuare i contatti del positivo”. Giannelli, a nome dei presidi italiani, chiede un miglior raccordo con le Asl: “Attualmente -rimarca – ci sono circa 10mila classi impegnate ancora con la Dad, mentre il 95% del personale scolastico è vaccinato“.

Brusaferro: “Rt a 1,2. Epidemia in espansione”

“Per quanto riguarda l’occupazione posti letto, abbiamo una crescita che aumenta di circa un punto percentuale a settimana a livello nazionale” e “continua crescere anche in terapia intensiva“.

Così il presidente dell’Istituto Superiore di Sanità, Silvio Brusaferro, in audizione in Commissione Affari Costituzionali del Senato in merito all’andamento dell’epidemia Covid-19.

“Un Rt intorno a 1,2 – stasera o domani avremo dati più aggiornati ma quelli preliminari mostrano che ci manteniamo su questa tendenza – indica che siamo ancora in una situazione di crescita della circolazione“, ha proseguito Brusaferro parlando anche della nuova variante sudafricana, la variante Omicron, che si sta diffondendo in Italia.

Milena Castigli

Recent Posts

Papa: “Cattolici in Cina: contributo reale alla convivenza sociale”

Papa Francesco, in un messaggio per il Convegno internazionale sulla Chiesa in Cina, intitolato “100…

21 Maggio 2024

Sale il prezzo del gasolio, scende la benzina

Prezzo del gasolio ancora in crescita mentre cala - dopo i rialzi delle settimane precedenti…

21 Maggio 2024

I Paesi Bassi forniranno l’Ucraina di carri armati

La guerra in Ucraina è giunta al giorno 818. Proseguono gli attacchi russi su Kharkiv,…

21 Maggio 2024

La raccolta fondi presidenziali tra Biden e Trump ha un chiaro vincitore

Joe Biden ha raccolto 51 milioni di dollari ad aprile per la campagna 2024, mentre…

21 Maggio 2024

San Costantino il grande, venerato in Oriente come il tredicesimo apostolo

San Costantino il grande, Imperatore Serbia, 285 ca. - Nicomedia (Turchia), 22/05/337. Non è presente…

21 Maggio 2024

Agenda 2030: la sfida dello sviluppo sostenibile

Non c'è futuro senza sviluppo sostenibile. La Snaitech Sustainability Week è la settimana ideata dall'azienda…

21 Maggio 2024