Attualità

Risanare i piccoli comuni vale 2 miliardi di euro

L’obiettivo è “realizzare, nei borghi delle Alpi e degli Appennini, progetti per rigenerare spazi dove abitare, vivere, fare impresa, innovare.  Nei 5.552 piccoli comuni d’Italia si trova una casa vuota ogni due occupate. Solo il 15% di quelle disponibili ospiterebbero 300 mila abitanti. E le opere di adeguamento edilizie potrebbero valere 2 miliardi di euro nella rigenerazione e decine di migliaia di nuovi addetti”.

Comuni da rigenerare

E’ l’accordo siglato dal Consiglio nazionale degli architetti, pianificatori, paesaggisti e conservatori (Cnappc) e l’Unione nazionale comuni comunità enti montani (Uncem). E’ necessario e urgente definire un nuovo piano per agevolare investimenti e interventi di recupero, per riabitare borghi e centri storici. Come anche previsto dalla legge 157 del 2017 sui piccoli comuni. L’intesa  punta “alla promozione e allo sviluppo dei territori montani”. Anche attraverso un migliore utilizzo dei fondi europei, regionali e nazionali disponibili. Volti alla rigenerazione dei processi di sviluppo locale. Con nuovi strumenti di pianificazione urbanistica, progettazione architettonica, E ripensamento degli spazi pubblici e privati nei borghi e nei villaggi alpini e appenninici.

Opportunità

Un’azione congiunta, quindi, per rappresentare gli interessi degli enti locali della montagna. Nei rapporti con governo, Parlamento, Stato e Regioni. L’impegno è mirato a costruire opportunità di sviluppo per rendere più smart e green i territori rurali, montani e interni italiani. Sostenendo la realizzazione di reti infrastrutturali, anche digitali. E promuovere una politica per la montagna che inserisca le popolazioni montane nel più ampio processo di sviluppo. Perseguito ad ogni livello istituzionale e attuato secondo criteri di sostenibilità ambientale, economica e sociale.

Paola Anderlucci

Recent Posts

L’Inter festeggia, avanza l’Atalanta

La domenica del pallone ci regala lo splendido spettacolo di una Milano (nerazzurra) in festa.…

28 Aprile 2024

Proteste contro il G7: bruciate immagini dei leader

Con l'obiettivo di "disturbare il soggiorno dei rappresentanti", una folta schiera di attivisti climatici ha…

28 Aprile 2024

Inter, è qui la festa: Milano in tilt per i nerazzurri

Grande festa a Milano per l'Inter di Simone Inzaghi che, dopo il 2-0 rifilato al…

28 Aprile 2024

Rafah, la condizione di Israele per evitare l’operazione

Rafah potrebbe essere risparmiata dall'operazione militare di Israele. A rivelarlo sono proprio fonti israeliane, secondo…

28 Aprile 2024

Europee, Meloni si candida: “Ho deciso di scendere in campo”

La presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha deciso di scendere in campo per le prossime…

28 Aprile 2024

Luigi Maria Grignion de Montfort, il santo devoto alla Vergine

Luigi Maria Grignion era nato il 31 gennaio del 1673 a Montfort-la Cane, un comune…

28 Aprile 2024