Attualità

Rianimazione, i conti non tornano

I numeri parlano chiaro. Nell’ultimo decennio, con i governi di qualunque colore politico, in Italia sono stati tagliati 70 mila posti letto nella sanità. “Abbiamo una dotazione di 3 posti letto ogni mille abitanti e la media europea è di 5 ogni mille abitanti”, denuncia Carlo Palermo, segretario nazionale Anaao Asssomed, sindacato dei medici.

Per i reparti di rianimazione, quelli saturati  in queste tragiche settimane dal boom di ricoveri provocato dall’epidemia di coronavirus, la sproporzione con gli altri paesi leader dell’Unione europa è ancora più clamorosa: la Germania ne ha più del doppio. Da qui, documenta Wired, deriva un sistema sanitario pesantemente sotto stress, con reparti di terapia intensiva sull’orlo del collasso e dolorose scelte sui pazienti da intubare:

Investimenti dimezzati

Secondo l’Oms l’Italia ha a disposizione 164 mila posti letto per pazienti acuti (272 ogni centomila abitanti), dato sceso di un terzo dal 1980 a oggi. I posti in terapia intensiva sono invece poco più di 3.700, che diventano 5.300 (8,4 ogni 100mila abitanti) se consideriamo anche le strutture private. La frenata più importante è arrivata dagli investimenti degli enti locali (-48% tra il 2009 e il 2017) e dalla spesa per le risorse umane (-5,3%), una combinazione che in termini pratici si ripercuote sulla quantità e sull’ammodernamento delle apparecchiature, oltre che sulla disponibilità di personale dipendente, diminuito  di 46 mila unità (tra cui 8 mila medici e 13 mila infermieri). I mancati investimenti, evidenzia Wired, si fanno sentire soprattutto nel sud Italia, dove tutte le regioni (eccezion fatta per il Molise) spendono meno della media nazionale.

Sistema indebolito

“Un’emergenza che non è unicamente frutto della contingenza. È un problema strutturale, piuttosto, figlio di precise scelte di finanza pubblica, che nell’arco di 40 anni hanno contribuito a indebolire un servizio sanitario considerato, nonostante tutto, ancora tra i migliori al mondo”, ricostruisce Wired. Nel 2018 l’Italia ha destinato investimenti pubblici al sistema sanitario nazionale per il 6,5% del Pil. Quindi, meno di Germania (9,5%), Francia (9,3%) e Regno Unito (7,5%). L’Italia spende per la sanità di 2.326 euro a persona (2mila meno della Germania).

 

Sergio Galeazzi

Recent Posts

Santa Caterina da Siena, patrona d’Italia e d’Europa

Santa Caterina da Siena, terziaria domenicana, dottore della Chiesa, compatrona d'Italia e d'Europa. Siena, 25/03/1347-Roma,…

29 Aprile 2024

Italia-Somalia: il ponte della solidarietà

Italia-Somalia: la rotta della solidarietà. In risposta alla recente epidemia di colera in Somalia, le…

29 Aprile 2024

Il programma di governo del Papa è il Vangelo

Il programma di governo di papa Francesco è il Vangelo. Inutile inseguire il progetto del…

29 Aprile 2024

Terzo Settore, attualità e prospettive di sviluppo per stare più vicini a chi soffre

Il Terzo Settore, in Italia, indica l’insieme degli enti privati che, senza scopo di lucro,…

29 Aprile 2024

La barbarie di emarginare la disabilità

Papa Francesco la chiama “cultura dello scarto” e avverte che non c’è inclusione senza fraternità.…

29 Aprile 2024

Testimonianze dalla Striscia di Gaza

Zahr non può procurarsi i farmaci né continuare le terapie mediche necessarie per i suoi…

29 Aprile 2024