Attualità

Palazzo Chigi: “Versata la quarta rata del Pnrr”

Una nota di Palazzo Chigi ha evidenziato che, la Commissione europea, ha versato oggi la quarta rata di 16,5 miliardi di euro all’Italia, in considerazione del raggiungimento dei 28 obiettivi prestabiliti.

La nota di Palazzo Chigi

“La Commissione europea ha versato oggi la quarta rata di 16,5 miliardi di euro all’Italia” del Pnrr. “Il pagamento è frutto del conseguimento, accertato dall’Unione europea, di tutti i 28 obiettivi e traguardi legati alla quarta rata”. Lo annuncia una nota di Palazzo Chigi sottolineando che “tali obiettivi e traguardi riguardano misure necessarie per proseguire l’attuazione delle riforme in materia di giustizia e pubblica amministrazione, nonché importanti riforme nei settori dell’inclusione sociale e degli appalti pubblici”.

I principali investimenti

“I principali investimenti – spiega la nota di Palazzo Chigi – sono legati alla digitalizzazione, in particolare per quanto riguarda la transizione dei dati delle pubbliche amministrazioni locali verso il cloud, lo sviluppo dell’industria spaziale, l’idrogeno verde, i trasporti, la ricerca, l’istruzione e le politiche sociali”. “Come preannunciato dal Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni – si legge ancora nella nota -, il pagamento della quarta rata è avvenuto entro il 2023 e porta il totale delle risorse PNRR ottenute finora dall’Italia a circa 102 miliardi di euro, corrispondenti a più della metà delle risorse totali del Piano. Ciò dimostra i grandi progressi fatti dall’Italia nel raggiungimento delle misure previste”. “Sulla base del Piano così come recentemente modificato dal Consiglio Ue – conclude -, il Governo Meloni proseguirà nell’opera di piena e tempestiva attuazione del PNRR, nel quadro della continua e stretta collaborazione con la Commissione europea”.

Fonte: Ansa

redazione

Recent Posts

Le iniziative della settimana di preghiera per l’unità dei cristiani nell’emisfero australe

«Un’occasione per superare le barriere e costruire ponti»: è l'obiettivo della Settimana di preghiera per…

15 Maggio 2024

Ecco come le malattie alterano lo sviluppo del cervello

I disturbi del neurosviluppo causano difficoltà nelle interazioni sociali, nelle funzioni cognitive ed emotive. Negli…

15 Maggio 2024

L’Ue alza le attese sul Pil per l’Italia, ma pesa il Superbonus

L'Ue alza allo 0,9% le attese sul Pil dell'Italia nel 2024. Le attese sulla crescita…

15 Maggio 2024

Il governo chiede il voto di fiducia sul Superbonus

Al termine della Conferenza dei Capigruppo che si è conclusa a Palazzo Madama è stato…

15 Maggio 2024

Allarme Aea: “Metà degli italiani in restrizioni idriche”

L'ultimo rapporto dell'Agenzia europea dell'ambiente (Aea) sull'impatto dei cambiamenti climatici sulla salute umana in Europa…

15 Maggio 2024

Israele: respinta la risoluzione Onu sulla Palestina

Il governo di Gerusalemme, dietro la proposta del leader dell’esecutivo Netanyahu, ha respinto all’unanimità la…

15 Maggio 2024