Attualità

Meloni: “Più Italia nei Balcani, la Ue ha grande responsabilità in quest’area”

Il Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha partecipato con un videomessaggio alla Conferenza nazionale “L’Italia e i Balcani Occidentali: crescita e integrazione. Obiettivi, strumenti e opportunità per il Sistema Italia”, in corso a Trieste e promossa dal Ministero degli Affari esteri e la Cooperazione internazionale.

Il messaggio di Giorgia Meloni: “Più Italia nei Balcani”

“Portare più Italia nei Balcani”. E’ “l’obiettivo di questo Governo”. E la Conferenza sui Balcani in corso a Trieste è un tassello di questo percorso. Lo ha detto il Presidente del Consiglio Giorgia Meloni in un video intervento. “E’ quello che ci chiedono tutti gli amici della regione, l’ho constatato personalmente in occasione del vertice a Tirana. Siamo protagonisti nella regione ma dobbiamo rinnovare questa presenza e investire nei settori strategici”, ha aggiunto Meloni.

Meloni: “L’Europa ha grande responsabilità verso i Balcani”

“L’Europa ha una grande responsabilità verso i Balcani e deve impegnarsi per riaffermare il senso di appartenenza di questa regione al nostro mondo e ai nostri valori”. Lo ha detto il Presidente del Consiglio Giorgia Meloni in un video messaggio inviato alla Conferenza sui Balcani in corso a Trieste. È “il messaggio che ho portato il 6 dicembre scorso al Vertice dei capi di Stato di governo dell’Unione europea e dei Balcani occidentali in Albania. È stato importante ribadire a Tirana l’impegno dell’Ue a sostegno della regione con misure concrete. Penso al pacchetto da un miliardo di euro a supporto del settore energetico”, ha detto.

Meloni: “Allargare a Balcani deve diventare priorità Ue”

“È urgente che l’Unione Europea sviluppi una nuova visione nei confronti” dei Balcani occidentali e “metta l’allargamento” alla Regione “tra le sue priorità”. Lo ha detto il Presidente del Consiglio Giorgia Meloni nel suo video-intervento in apertura della conferenza nazionale sui Balcani in corso oggi a Trieste.

“Noi non possiamo permettere che questo quadrante strategico per il nostro continente resti ancora a lungo fuori dalla casa comune europea”, questa “è la ragione per la quale l’Italia continuerà a battersi in prima linea affinché il processo di integrazione europea dei Balcani occidentali possa proseguire con ancor più slancio e determinazione”, ha continuato Meloni. Nel corso del suo intervento il Presidente del Consiglio dei Ministri ha ribadito che “la sicurezza e la crescita di tutti i popoli dei Balcani occidentali sono fondamentali per l’interesse nazionale dell’Italia” e che questo “non può che avvenire all’interno di un contesto europeo”.

“Crediamo – ha proseguito – che sostenere la stabilizzazione e la piena integrazione europea significhi lavorare per una cooperazione nella lotta alla corruzione, nel contrasto dei traffici illegali, nella gestione e nel contenimento dei flussi migratori irregolari, nella prevenzione e nel contrasto del radicalismo in ogni sua forma”. “Siamo stati sempre solidali con ciascuno dei nostri vicini nei momenti di difficoltà e siamo al fianco di tutti nel lavoro per una crescita condivisa nella sicurezza”, ha affermato, sottolineando che questo è il motivo per il quale “ci battiamo per un’integrazione regionale nell’ambito di un processo di adesione all’Unione europea di tutti gli Stati della Regione”.

Fonte: Ansa

redazione

Recent Posts

Beato Giovanni Martino Moye: missionario in Cina

Beato Giovanni Martino Moye, Sacerdote e fondatore delle Suore della Divina Provvidenza Cutting (Francia), 27/01/1730…

4 Maggio 2024

Arezzo, arte e fede nel segno di Giorgio Vasari

Arte e fede nell'Arezzo rinascimentale. Documenti rari, stampe e antichi manoscritti per ripercorrere la storia…

4 Maggio 2024

La solidarietà come antidoto all’indifferenza. La storia di Iside

La solidarietà è la base della convivenza. "Nulla di quello che accade all'uomo deve risultarci…

4 Maggio 2024

I due messaggi della visita di Mattarella a New York

L’inizio della crisi ha una data ben precisa: 5 febbraio 2003. Il giorno in cui…

4 Maggio 2024

Il “segreto” di Sandra Sabattini

Sono passati 40 anni da quella mattina, tragica, in cui un'auto investì Sandra. Era l’ottava di…

4 Maggio 2024

Calcio, da gioco più bello del mondo a business

Era il 4 maggio del 1949, quando l’aereo che riportava in Italia la squadra del…

4 Maggio 2024