Attualità

Mattarella a Palermo per ricordare Rocco Chinnici nel 40esimo dalla morte

Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha partecipato a Palermo al seminario “Memoria e continuità” organizzato per il 40/o anniversario dell’attentato mafioso in cui morì il capo dell’ufficio istruzione Rocco Chinnici.

Il suo nome è legato all’idea dell’istituzione del “pool antimafia“, che diede una svolta decisiva nella lotta contro Cosa nostra. Il magistrato è considerato una delle personalità più importanti, insieme ai colleghi ed amici Antonino Caponnetto, Giovanni Falcone e Paolo Borsellino.

Mattarella a Palermo per ricordare Rocco Chinnici

Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella è arrivato poco dopo le 11:00 al palazzo di giustizia di Palermo dove ha partecipato al seminario “Memoria e continuità” organizzato per il 40/o anniversario dell’attentato mafioso che costò la vita al capo dell’ufficio istruzione Rocco Chinnici. Partecipano, tra gli altri, il viceministro alla Giustizia Francesco Paolo Sisto, il capo della Dna Giovanni Mellillo, il procuratore di Palermo MAurizio de Lucia, la procuratrice generale Lia Sava, il presidente della corte d’appello Matteo Frasca e i vertici delle forze dell’ordine regionali.

Palermo. Foto di Michele Bitetto su Unsplash

Figlio Chinnici: “40 anni e Paese non lo ha dimenticato”

“Questa è una giornata molto significativa perché dimostra che a 40 anni dalla morte di mio padre il Paese non dimentica e ci ritroviamo qui dove tutto è cominciato”. Lo ha detto Giovanni Chinnici figlio del consigliere istruttore Rocco a margine del seminario organizzato al palazzo di giustizia di Palermo a 40 anni dalla strage mafiosa che costò la vita al magistrato. All’Incontro partecipa il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. “In un momento drammatico per il nostro Paese – ha aggiunto – mio padre comprese che per contrastare il fenomeno mafioso sempre più potente ed eversivo servivano giudici specializzati e nacque l’embrione del pool antimafia che poi portò avanti i processi che considero al maxiprocesso”. Sulle riforme della giustizia in cantiere Chinnici ha ricordato che “la nostra legislazione è nata sulla scia di fatti drammatici che hanno portato a morti e stragi, e questo non può essere dimenticato”.

Pinelli (Csm): “Chinnici fu un magistrato moderno e precursore”

Rocco Chinnici ci lascia una lezione di serietà, professionalità insomma di metodo nella lotta a Cosa nostra. Fu un magistrato moderno, un precursore e capì l’importanza del lavoro in pool e la necessità di allargare l’azione investigativa contro la mafia oltre i confini italiani”. Lo ha detto il vicepresidente del Csm Fabio Pinelli intervenendo al seminario organizzato al palazzo di giustizia di Palermo in occasione del quarto anniversario della strage costata la vita al capo dell’ufficio istruzione Rocco Chinnici, i carabinieri Mario Trapassi e Salvatore Bartolotta e il portiere del palazzo in cui il giudice viveva Stefano Li Sacchi.

Fonte: Ansa

redazione

Recent Posts

La Juve domina, ma non graffia. Il Milan tiene

La Juve produce molto ma raccoglie il nulla, solo un punto che non serve ad…

27 Aprile 2024

Hamas diffonde video di due ostaggi

Hamas ha diffuso un video che mostra due ostaggi a Gaza. Lo ha riferito Haaretz.…

27 Aprile 2024

In Italia 60mila decessi per l’amianto in dieci anni

In Italia, negli ultimi dieci anni, sono state circa 60mila le persone morte per malattie…

27 Aprile 2024

Chi sono i 29 “alfieri della Repubblica”

Ventinove giovani alfieri della Repubblica: un riconoscimento alla solidarietà, ai comportamenti virtuosi e all'attenzione per…

27 Aprile 2024

Occupazione in crescita rispetto al pre-Covid

Nel 2023 la platea degli occupati in Italia ha toccato i 23,6 milioni di unità,…

27 Aprile 2024

Fine settimana di bel tempo, piogge sul Nord Ovest

La temperatura risale durante questo fine settimana, dopo le massime di circa 12 gradi toccate…

27 Aprile 2024