Attualità

Marino: “Pio IX e Leone XIII volevano canonizzare Cristoforo Colombo”

Cristoforo Colombo un oppressore? “Era un servo di Dio, l’uomo universale, l’uomo di Leonardo da Vinci, l’umanità è cambiata con lui, l’America è diventata americana con Colombo“. Ruggero Marino, autore di quattro saggi sul navigatore genovese, commenta “l’idiozia” del sindaco di Philadelphia, Jim Kenney, che ha proposto di rimuovere la statua a lui dedicata (“cosa facciamo allora con le tele di Caravaggio, che era un assassino, e di Picasso, che era una carogna con le donne?”) e ricorda chi è stato il navigatore genovese.

Colombo

“Era un servo di Dio, uno che ha scritto che lo Spirito santo è presente nei cristiani, nei musulmani, negli ebrei e in qualsiasi altro gruppo religioso“,afferma all’Adnkronos Marino, secondo il quale “nessuno sa, nemmeno i famosi cattedratici, che due Papi hanno cercato di farlo santo, Pio IX e Leone XIII. Pio IX diceva che quando si conosceranno i documenti si capirà che persona era“. Documenti, che sostiene lo studioso, sono conservati in Vaticano. Aggiunge Marino: “Colombo aveva un rapporto incredibile con gli indigeni, era un cavaliere, era buono con i buoni (i tainos) e cattivo con i cattivi, i cannibali. Se non fosse andato il cristiano Colombo, in America a piantare la croce, ci sarebbero andati i cinesi, che avevano le stesse carte dei cristiani. Se non fosse arrivato il cristiano Colombo, gli americani adesso si rivolgerebbero verso La Mecca o agiterebbero il libretto di Mao. E, sottolinea Marino, “la storia di Colombo è stata inquinata dall’inizio per un grave dei suoi discendenti, che fecero causa ai Reali di Spagna rivendicando quello che spettava loro. Ma i Reali nominavano i giudici e tutte le testimonianze erano a sfavore del navigatore. Così è iniziata la storia di Colombo schiavista“.
Gianluca Franco

Recent Posts

Zelensky: “Con gli Usa al lavoro ad accordo di sicurezza esemplare”

Il presidente ucraino Zelensky ha dichiarato che si stanno discutendo con gli Usa dettagli concreti…

29 Aprile 2024

Santa Caterina da Siena, patrona d’Italia e d’Europa

Santa Caterina da Siena, terziaria domenicana, dottore della Chiesa, compatrona d'Italia e d'Europa. Siena, 25/03/1347-Roma,…

29 Aprile 2024

“Ti rendo lode Padre” Il commento di mons. Angelo Spina

Dal Vangelo secondo Matteo Mt 11,25-30 https://www.youtube.com/watch?v=CY0SPdRyl3g   In quel tempo Gesù disse: «Ti rendo…

29 Aprile 2024

Italia-Somalia: il ponte della solidarietà

Italia-Somalia: la rotta della solidarietà. In risposta alla recente epidemia di colera in Somalia, le…

29 Aprile 2024

La barbarie di emarginare la disabilità

Papa Francesco la chiama “cultura dello scarto” e avverte che non c’è inclusione senza fraternità.…

29 Aprile 2024

Terzo Settore, attualità e prospettive di sviluppo per stare più vicini a chi soffre

Il Terzo Settore, in Italia, indica l’insieme degli enti privati che, senza scopo di lucro,…

29 Aprile 2024