Attualità

Arrestato il latitante Antonio Di Martino, per la Dda è il boss di Gragnano

La Polizia di Stato di Napoli, dopo una prolungata indagine coordinata dalla Direzione Distrettuale Antimafia, ha catturato a Gragnano Antonio Di Martino, di 40 anni, ricercato dal 2018 per estorsione aggravata dal metodo mafioso.

L’uomo, in fuga da quasi due anni, è stato scovato dagli agenti a Gragnano – comune italiano di circa 30mila abitanti della città metropolitana di Napoli, in Campania – durante una lunga indagine condotta dalla Direzione Distrettuale Antimafia (DDA).

Gragnano Giamaica d’Italia

Di Martino – scrive FanPage – si nascondeva non troppo distante dalla sua abitazione e dal centro di quello che, per gli inquirenti, è il cuore dei suoi affari: è considerato a capo del gruppo criminale, con vertice anche il fratello Fabio Di Martino, che controlla i traffici illeciti a Gragnano e a Pimonte, in provincia di Napoli.

Gragnano – che nel 2013 ha avuto il riconoscimento europeo dell’Indicazione geografica protetta “Pasta di Gragnano” – è situata nella parte sud della provincia di Napoli ai piedi dei Monti Lattari, circondata quasi interamente dai monti: il Monte Muto, Monte Sant’Erasmo, il Colle di Carpeneto e infine il Monte Pendolo.

La zona dei Monti Lattari è chiamata la “Giamaica d’Italia“: è tra queste montagne che, in numerose operazioni, le forze dell’ordine hanno trovato sconfinate piantagioni di marijuana, luogo di produzione di quintali di “erba” che poi viene venduta a diverse organizzazioni criminali, tra cui i clan della camorra campana.

Milena Castigli

Recent Posts

Santa Irene da Lecce, la “megalomartire”

Il 5 maggio si ricorda Sant'Irene da Lecce, che nacque nel 39 d.C. a Tessalonica,…

5 Maggio 2024

Ancona, la Polizia inaugura il Villaggio della Legalità

Giornata speciale per la città di Ancona, che ha accolto il nuovo Villaggio della Legalità…

5 Maggio 2024

Gottardo di Hidesheim, il santo che resuscitò i morti per poterli confessare

San Gottardo di Hidesheim, vescovo benedettino Reichersdorf (Germania), 960 – Hildesheim (Germania), 5/05/1038. Il padre,…

5 Maggio 2024

“Rimanete nel mio amore” Il commento di mons. Angelo Spina

Dal Vangelo secondo Giovanni Gv 15,9-17 https://www.youtube.com/watch?v=b6EOQ-Tx-Os   In quel tempo, Gesù disse ai suoi…

5 Maggio 2024

Salute mentale dei minori: la tutela necessaria

Allarme salute mentale nelle nuove generazioni: tra droghe, depressione e cyber-pericoli. I disturbi mentali sono…

5 Maggio 2024

Da Gregorio XVI alle sfide della globalizzazione: testimonianza diocesana

La diocesi di Trapani celebra il 180° anniversario della fondazione: fu istituita il 31 maggio 1844…

5 Maggio 2024