Categories: Attualità

La tempesta Ciara flagella l'Europa

E' stata battezzata con il nome di Ciara, la violenta tempesta che si sta abbattendo sul nord Europa, causando gravi disagi anche in Francia e Germania

La situazione

In Francia, sono 130.000 le abitazioni senza corrente elettrica. Nella giornata di ieri, a causa dei forti venti e come misura di sicurezza, le autorità locali hanno deciso di chiudere la Tour Eiffel. Tre persone sono rimaste ferite in Germania a causa della tempesta. Sospesi tutti i collegamenti ferroviari e centinaia di coli cancellati nei principali aeroporti, tra cui 190 a Francoforte e 420 a Monaco. Tra le persone ferite ci sono due donne colpite da un albero caduto a Saarbrucken, vicino al confine con la Francia; l'altro ferito è un ragazzo di 16 anni colpito alla testa da un ramo a Paderborn. 

L'episodio

La tempesta Ciara e le sue forti correnti sull'Atlantico e il Nord Europa hanno aiutato a battere per ben tre volte il record di velocità dei voli commerciali tra New York e Londra, che hanno coperto la tratta in meno di cinque ore. Secondo i dati del sito di monitoraggio aereo Fligthradar, citato dai media francesi, un Boeing 737 della British Airways ha collegato l'aeroporto Jfk a quello di Heatrow in quattro ore e 56 minuti, invece delle 6 ore e 13 minuti stimate. Tallonato da due Airbus A350 della Virgini Atlantic che hanno percorso la rotta rispettivamente in 4 ore e 57 minuti, e in 4 ore e 59 minuti. L'ultimo record – al netto del Cocorde che nel 1996 volò da New York a Londra in 2 ore e 52 – risaliva al gennaio 2018 quando un Boeing 787 della Norwegian fece lo stesso volo in 5 ore e 13. 

Manuela Petrini

Recent Posts

Santa Caterina da Siena, patrona d’Italia e d’Europa

Santa Caterina da Siena, terziaria domenicana, dottore della Chiesa, compatrona d'Italia e d'Europa. Siena, 25/03/1347-Roma,…

29 Aprile 2024

Italia-Somalia: il ponte della solidarietà

Italia-Somalia: la rotta della solidarietà. In risposta alla recente epidemia di colera in Somalia, le…

29 Aprile 2024

Il programma di governo del Papa è il Vangelo

Il programma di governo di papa Francesco è il Vangelo. Inutile inseguire il progetto del…

29 Aprile 2024

Terzo Settore, attualità e prospettive di sviluppo per stare più vicini a chi soffre

Il Terzo Settore, in Italia, indica l’insieme degli enti privati che, senza scopo di lucro,…

29 Aprile 2024

La barbarie di emarginare la disabilità

Papa Francesco la chiama “cultura dello scarto” e avverte che non c’è inclusione senza fraternità.…

29 Aprile 2024

Testimonianze dalla Striscia di Gaza

Zahr non può procurarsi i farmaci né continuare le terapie mediche necessarie per i suoi…

29 Aprile 2024