La tempesta Ciara flagella l'Europa

ULTIMO AGGIORNAMENTO 10:20

E' stata battezzata con il nome di Ciara, la violenta tempesta che si sta abbattendo sul nord Europa, causando gravi disagi anche in Francia e Germania

La situazione 

In Francia, sono 130.000 le abitazioni senza corrente elettrica. Nella giornata di ieri, a causa dei forti venti e come misura di sicurezza, le autorità locali hanno deciso di chiudere la Tour Eiffel. Tre persone sono rimaste ferite in Germania a causa della tempesta. Sospesi tutti i collegamenti ferroviari e centinaia di coli cancellati nei principali aeroporti, tra cui 190 a Francoforte e 420 a Monaco. Tra le persone ferite ci sono due donne colpite da un albero caduto a Saarbrucken, vicino al confine con la Francia; l'altro ferito è un ragazzo di 16 anni colpito alla testa da un ramo a Paderborn. 

L'episodio

La tempesta Ciara e le sue forti correnti sull'Atlantico e il Nord Europa hanno aiutato a battere per ben tre volte il record di velocità dei voli commerciali tra New York e Londra, che hanno coperto la tratta in meno di cinque ore. Secondo i dati del sito di monitoraggio aereo Fligthradar, citato dai media francesi, un Boeing 737 della British Airways ha collegato l'aeroporto Jfk a quello di Heatrow in quattro ore e 56 minuti, invece delle 6 ore e 13 minuti stimate. Tallonato da due Airbus A350 della Virgini Atlantic che hanno percorso la rotta rispettivamente in 4 ore e 57 minuti, e in 4 ore e 59 minuti. L'ultimo record – al netto del Cocorde che nel 1996 volò da New York a Londra in 2 ore e 52 – risaliva al gennaio 2018 quando un Boeing 787 della Norwegian fece lo stesso volo in 5 ore e 13. 

Avviso: le pubblicità che appaiono in pagina sono gestite automaticamente da Google. Pur avendo messo tutti i filtri necessari, potrebbe capitare di trovare qualche banner che desta perplessità. Nel caso, anche se non dipende dalla nostra volontà, ce ne scusiamo con i lettori.