Attualità

“La scuola è serbatoio di circolazione del Covid”

Bocciata la riapertura delle scuole sul modello della Francia. “Non possiamo sapere cosa succederà con questa riapertura in piena fase epidemica, non ci sono i rischi relativi alla salute dei bambini e degli studenti.  I rischi sono due: il primo è quello diretto per gli insegnati, la classe docente in Italia non è giovanissima e gli insegnati a rischio sarebbero molti, il secondo rischio è che nelle scuola gli studenti diventino un serbatoio di circolazione del virus e che poi possano diffonderlo riportandolo a casa”, afferma a Radio24 Pierluigi Lopalco, ordinario di Igiene all’Università di Pisa e responsabile del coordinamento regionale emergenze epidemiologiche dell’Agenzia regionale strategica per la salute e il sociale della Regione Puglia.

Un’estate di turismo locale

Aggiunge il professor Lopalco: “Ci aspetta un’estate di turismo locale perché non arriveranno stranieri e sarà molto limitato lo spostamento tra le regioni. Le spiagge saranno meno affollate e più gestibili. Bisognerà mantenere le distanze ed evitare assembramenti magari con ingressi scaglionati”. Per quanto riguarda la ripartenza del campionato di calcio, “gli stadi non si possono riempire e su questo non si discute, gli assembramenti saranno gli ultimi a ripartire, inoltre nel caso di una partita di calcio a porte chiuse bisognerebbe garantire la salute di giocatori e staff ma la vedo un po’ difficile perché il calcio è uno sport di contatto e infatti molti calciatori sono risultati positivi“, sottolinea il professor Lopalco.

A Pasqua boom di sanzioni

Gli italiani “sono disciplinati i dati dimostrano che le regole vengono rispettate, dall’11 marzo ci sono stati più di 7 milioni di controlli e sono state contestate 256mila sanzioni, una percentuale del 3.6%, nella giornata di Pasqua la percentuale è salita al 6.4%. A Pasqua meno bravi rispetto agli altri giorni”, sottolinea a Radio24 Matteo Mauri, viceministro all’Interno.

Gianluca Franco

Recent Posts

Droni su Sebastopoli e Belgorod: morti madre e figlioletto

Un attacco con droni su Sebastopoli, Crimea, non ha causato danni alle infrastrutture, con diversi…

17 Maggio 2024

Il maltempo si abbatte sul Friuli: allagamenti nel Pordenonese

Il Friuli Venezia Giulia è stato colpito da forti piogge, temporali e vento. La Protezione…

17 Maggio 2024

Xi Jinping: “Promuovere una soluzione politica della questione ucraina”

Il presidente cinese Xi Jinping, nel corso di un incontro con il suo omologo russo…

17 Maggio 2024

Austin a Gallant: “Aumentare l’assistenza umanitaria a Gaza”

Nel corso di un colloquio telefonico intercorso tra il ministro della Difesa di Gerusalemme Yoav…

17 Maggio 2024

Ecco chi era Santa Restituta d’Africa

Santa Restituta d'Africa, vergine e martire Teniza (Tunisia), ? - Cartagine (Tunisia), 16/05/304. Si forma…

17 Maggio 2024

“Tenderai le tue mani” Il commento di mons. Angelo Spina

Dal Vangelo secondo Giovanni Gv 21,15-19 https://www.youtube.com/watch?v=rNh4jSr87Eo In quel tempo, quando [si fu manifestato ai…

17 Maggio 2024