Attualità

“Il ruolo internazionale dell’euro è rimasto stabile”. Rapporto della Bce

Secondo un rapporto della Banca centrale europea è calato l’utilizzo dell’euro per le emissioni di debito internazionali ed è rimasto stabile quello come valuta straniera di riserva. Nel complesso il ruolo internazionale dell’euro è rimasto stabile nel 2019 come seconda divisa di riferimento a livello globale dietro al dollaro, ma il suo utilizzo per per i prestiti internazionali è aumentato di un punto rispetto al 2018 al 15,4% del totale.

Posizioni recuperate

L’euro, inoltre, è stata la prima valuta di riferimento per le emissioni green a livello globale nel corso del 2019. Nel complesso il rapporto conferma come l’euro stia recuperando posizioni dopo che il suo utilizzo (pur rimanendo sempre la seconda valuta a livello mondiale) è andato calando dopo la crisi finanziaria del 2008 e la crisi del debito sovrano per arrivare al punto più basso nel 2016, anno dopo il quale è iniziata la risalita. Il suo ruolo, riferisce Radiocor, è supportato primariamente da un’unione economica e monetaria più profonda e completa e dall’attesa di ulteriori passi in avanti sulla strada dell’unione dei mercati dei capitali.

La presidente della Banca Centrale Europea, Christine Lagarde

Quadro di riferimento

“La recente pandemia di Covid-19 dimostra l’urgenza di queste politiche e di questi sforzi riformisti”, ha spiegato la presidente della Bce Christine Lagarde. “Una rapida implementazione di una tassonomia europea delle attività economiche sostenibili fornirebbe un quadro di riferimento credibile e standardizzato – ha aggiunto Fabio Panetta, membro del consiglio direttivo – e di conseguenza potrebbe anche contribuire a rafforzare il ruolo internazionale dell’euro”.

Gianluca Franco

Recent Posts

Sabotaggi russi, l’Intelligence europea allerta i governi

Monito delle agenzie di Intelligence d'Europa, che allertano i governi sulla possibilità di sabotaggi da…

5 Maggio 2024

Israele-Hamas, nuova bozza di accordo: “È la migliore”

Secondo i media arabi, l'ultima bozza di accordo tra Israele e Hamas è la migliore…

5 Maggio 2024

Santa Irene da Lecce, la “megalomartire”

Il 5 maggio si ricorda Sant'Irene da Lecce, che nacque nel 39 d.C. a Tessalonica,…

5 Maggio 2024

Ancona, la Polizia inaugura il Villaggio della Legalità

Giornata speciale per la città di Ancona, che ha accolto il nuovo Villaggio della Legalità…

5 Maggio 2024

Gottardo di Hidesheim, il santo che resuscitò i morti per poterli confessare

San Gottardo di Hidesheim, vescovo benedettino Reichersdorf (Germania), 960 – Hildesheim (Germania), 5/05/1038. Il padre,…

5 Maggio 2024

“Rimanete nel mio amore” Il commento di mons. Angelo Spina

Dal Vangelo secondo Giovanni Gv 15,9-17 https://www.youtube.com/watch?v=b6EOQ-Tx-Os   In quel tempo, Gesù disse ai suoi…

5 Maggio 2024