Attualità

Quali imprese chiudono e quali restano aperte. I metalmeccanici annunciano lo sciopero

La risonanza del nuovo decreto si fa subito sentire: i metalmeccanici lombardi hanno annunciato lo sciopero. L’azione, d’altronde, era prevedibile: era stata la stessa categoria che, a una settimana dalla firma del protocollo fra il Governo e le parti sociali per definire le misure di contenimento del contagio da Covid-19 nei luoghi di lavoro, aveva chiesto una stretta ulteriore. Oggi lo sciopero prospettato.

Il bilancio dell’Italia

Non è stato proprio un respiro di sollievo, ma il bilancio grave della pandemia di Covid-19 in Italia ieri ha avuto un leggero calo: 3.957 positivi in più rispetto al giorno precedente, ma 651 morti, che sono 142 decessi in meno. Diminuiscono i casi al Nord, ma si aggrava il contesto epidemiologico di Toscana, Marche e Lazio. In questo scenario, entra in vigore il decreto firmato a tarda sera dal presidente del Consiglio, Giuseppe Conte. L’ennesima misura, che dal 23 febbraio cambia gli scenari sociali, economici e culturali di un Paese che nella lotta al “misterioso virus” sembra dimenarsi tra il bollettino medico e il dibattito politico. Con la settimana, infatti, s’inaspriscono le tensioni con i sindacati: avevano chiusura di tutti i settori produttivi per ridurre al minimo l’impatto del contagio sugli operai e lavoratori, salvo poi vedersi quel tutti trasformato in alcuni. L’elenco delle aziende che potranno continuare l’attività produttiva è lungo: si va dal tessile – abbigliamento escluso – alla chimica. Per Confindustria, le filiere della produzione sono lunghissime e sarebbe troppo radicale chiudere un’azienda senza considerare in toto l’asset strategico-industriale del Paese.

Al supermercato con la mascherina – Foto © Abc News

Cosa resta aperto

Alcune aziende – fiore all’occhiello del Belpaese – hanno deciso di fermare la loro produzione: si tratta del gruppo Luxottica, Sogefi, mentre Pirelli ha sospeso l’attività nelle fabbriche di Bollate e Settimo Torinese. Ma l’ultimo decreto garantisce i servizi essenziali:

  • Sanità.
  • Trasporti: logistica, essenziale per fornire gli alimentari di merci garantire la consegna di prodotti acquistati online.
  • Settore agroalimentare: coltivazioni agricole, allevamento e acquaculutra, produzione di bevande.
  • Chimica: resta aperta tutta la filiera della produzione chimica, non solo farmaceutica. Sì anche alla produzione di gomma, plastica, carta e imballaggi.
  • Meccanica: fatta eccezione per il settore tessile – riservato solo alla produzione di mascherine – l’industria meccanica resta aperta, non solo quella legata agli apparecchi medicali.
  • Manutenzione: ok alle società di manutenzione, dagli impianti industriali a quelli domestici.
  • Forniture: resta aperto il settore energetico, dalla fornitura di acqua e gas alla raccolta differenziata.
  • Servizi collaterali: restano aperte le imprese funebri, il settore dell’aerospazio e della difesa, la società di consulenza, call center, veterinari e servizio colf, tabacchi, edicole e alberghi.

Cosa chiude

  • Abbigliamento: l’industria tessile chiude, fatta eccezione per la produzione di mascherine.
  • Ristorazione: i bar e i ristoranti erano già stati chiusi nel decreto dell’11 marzo scorso.
  • Trasporti: vengono ridotti, ma non si fermano.
  • Acciaierie: il 70% delle imprese metalmeccaniche del Paese.
  • Aziende non smartworking.
  • Cultura: il settore della cultura, rappresentato dai musei, teatri e cinema. Si moltiplica l’offerta online, anche con mostre e visite virtuali.
  • Sport: restano chiuse le palestre, piscine e stadi. Rimane, con le dovute restrizioni, lo jogging solitario vicino casa.
Un bistrot chiuso a Milano – Foto © Andrea Pattaro per AFP

Sindacati delusi

I primi ad essere delusi dal nuovo decreto sono i sindacati. A fronte dell’incontro tenutosi sabato con i vertici di Palazzo Chigi e gli “aggiornamenti” forniti dal premier Conte via Facebook, Cisl, Cgil e Uil lamentano la “discrepanza” fra l’annuncio del premier e l’esito del documento. Le sigle sindacali si dicono pronte allo sciopero generale per difendere la salute dei lavoratori. Dal canto suo, il Governo alza le mani: “Ci basiamo sul confronto quotidiano che abbiamo con il comitato tecnico scientifico e con l’Istituto superiore di sanità” – dichiara dalle colonne di Repubblica il ministro dello Sviluppo economico, Stefano Patuanelli. E a chi accusa Palazzo Chigi di aver “ceduto alle pressioni di Confindustria“, Patuanelli risponde con un secco: “No. Anche perché c’è un grandissimo senso di responsabilità di tutti i settori produttivi e dei singoli imprenditori” aggiunge.

Sud: “Non ci abbandonate”

Mentre il decreto si gioca sul braccio di ferro tra Governo, Confindustria e sindacati, sul tavolo c’è anche il Sud: il documento, infatti, prevede il divieto di movimenti, sia pubblici che privati, su tutto il territorio nazionale, salvo che per “comprovate esigenze lavorative” o ragioni di “assoluta urgenza” o di “salute”. Il Governo ascolta i governatori del Sud, Vito Bardi (Basilicata) e Vincenzo De Luca (Campania) in prima linea. Ma stamane su Facebook il governatore della Sicilia, Nello Musumeci, ha lanciato un monito a Conte: “Il governo nazionale intervenga perché noi siciliani non siamo carne da macello“. Il governatore fa riferimento ad alcune segnalazioni sull’arrivo di “persone non autorizzate”. “Pretendo che quell’ordine venga rispettato e che vengano effettuati maggiori controlli alla partenza” ha ribadito Musumeci.

Le tappe del Governo

Dalla fine di febbraio a oggi, sono 5 i decreti legge di Palazzo Chigi per far fronte all’emergenza del coronavirus:

  1. 23 febbraio: il primo decreto punta ancora a misure di contenimento del contagio e gestione dell’emergenza coronavirus, dalla quarantena obbligatoria per chi è a rischio alla chiusura delle scuole.
  2. 2 marzo: si varano le prime misure di sostegno economico ai lavoratori, alle famiglie e alle imprese.
  3. 9 marzo: è il Dpcm valido a livello nazionale. Tutta l’Italia diventa zona rossa e si vieta ogni tipo di assembramento.
  4. 17 marzo: sono varate misure di sostegno ai lavoratori, alle imprese e alle famiglie. Ok all’assunzione di 10mila medici senza esame di Stato.
  5. 23 marzo: entra in vigore un nuovo decreto: la produzione italiana rallenta, ma non si ferma.
Marco Grieco

Recent Posts

L’Inter festeggia, avanza l’Atalanta

La domenica del pallone ci regala lo splendido spettacolo di una Milano (nerazzurra) in festa.…

28 Aprile 2024

Proteste contro il G7: bruciate immagini dei leader

Con l'obiettivo di "disturbare il soggiorno dei rappresentanti", una folta schiera di attivisti climatici ha…

28 Aprile 2024

Inter, è qui la festa: Milano in tilt per i nerazzurri

Grande festa a Milano per l'Inter di Simone Inzaghi che, dopo il 2-0 rifilato al…

28 Aprile 2024

Rafah, la condizione di Israele per evitare l’operazione

Rafah potrebbe essere risparmiata dall'operazione militare di Israele. A rivelarlo sono proprio fonti israeliane, secondo…

28 Aprile 2024

Europee, Meloni si candida: “Ho deciso di scendere in campo”

La presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha deciso di scendere in campo per le prossime…

28 Aprile 2024

Luigi Maria Grignion de Montfort, il santo devoto alla Vergine

Luigi Maria Grignion era nato il 31 gennaio del 1673 a Montfort-la Cane, un comune…

28 Aprile 2024